Post di Ombromanto in ordine cronologico
Vaccata
24 Maggio - 3.424 visualizzazioni
Chiacchiera
18 Maggio - 3.051 visualizzazioni A proposito di auto elettrica
Le batterie di un'auto elettrica pesano circa 500 kg.
Per fare una batteria per auto di questo tipo, bisogna lavorare :
- 10 tonnellate di sale per il litio richiesto;
- 15 tonnellate di minerale per il cobalto richiesto, due tonnellate di minerale per ottenere abbastanza nichel;
- 12 tonnellate di minerale di rame;
- 150 ton. di terreno movimentato per fare UNA SOLA BATTERIA.
Con un INQUINAMENTO pari a quanto prodotto da un'auto a benzina/diesel in 20 anni di normale FUNZIONAMENTO.
Non sarebbe il caso di pensaci due volte prima di comprare una macchina nuova elettrica!
Chiacchiera
15 Maggio - 3.012 visualizzazioni Figli di un falegname convertitosi panettiere, Mario, Piero e Ambrogina arrivano a Novara per vendere dolci. Iniziano con una bicicletta, le ceste davanti e dietro, finché non riescono a comprarsi un camioncino scassato.
A Mario però non basta. I dolci vuole produrli e l'ispirazione ce l'ha lì in città: i biscotti di Novara che le suore di epoca napoleonica si inventarono per dare ristoro ai pellegrini.
Quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale sembra la fine, ma Mario ha dalla sua generosità, diplomazia e la responsabilità sociale che declina facendo arrivare quintali di prodotti alimentari alle forze partigiane in montagna.
Traghettata la produzione nel dopoguerra, Mario ha 38 anni quando inizia a sfornare un successo dietro l'altro, come se non ci fosse un domani. In 20 anni indovinerà:
👉 i Pavesini, l'evoluzione commerciale dei biscotti di Novara di cui sosterrà il valore nutritivo e salutare con campagne pubblicitarie pionieristiche.
👉 gli Autogrill, un luogo dove ristorarsi in autostrada coi suoi prodotti, il primo dei quali sarà proprio sulla Torino-Milano all'altezza della sua Novara
👉 le patatine PAI, un vero e proprio ramo d'azienda con nome proprio, acronimo di Prodotti Alimentari Internazionali
👉 i Ringo, nati dalla collaborazione con l'americana Sunshine Biscuits, pioniera dei biscotti farciti
👉 i Togo, biscotti ricoperti di cioccolato e i Trésor, evoluzione golosa dei Pavesini
A soli 63 anni, complice la malattia, Mario ha la lucidità di vendere tutto a Montedison in cambio della Zucca (quella del rabarbaro) che i figli venderanno poi alla famiglia Reina (quelli dell'Amaretto di Saronno).
Dopo una parentesi statale, Pavesi finirà a Barilla, Autogrill ai Benetton, PAI a San Carlo.
Mario Pavesi (foto) finirà invece nelle file sempre troppo corte di quegli uomini capaci di pulire di persona il pavimento della fabbrica se lo trovava sporco, di girare di notte per i suoi Autogrill a tenere compagnia al personale o di pagare le rette scolastiche ai figli dei dipendenti quando ce n'era bisogno.
Dare senza ricordare. Ricevere senza dimenticare.Leggi tutto...
Chiacchiera
13 Maggio - 2.977 visualizzazioni "Attraversando la città in bici a tarda sera mi sono definitivamente reso conto che non tollero più la vista dei lavoratori delle delivery. Proprio mi vergogno a guardarli. Questa sì che in effetti è la società urbana signorile di massa: si vogliono servizi di lusso pagandoli come se non lo fossero. Volete che un essere umano attraversi la città in bici con qualsiasi condizione meteorologica per portarvi a casa il sushi? Bene, benissimo, ma dovete pagarlo più di un taxi, non come un biglietto del tram. E' una cosa indecorosa, davvero. Altro che graffiti, questa sì che è un'abominevole mancanza di decoro."
Chiacchiera
9 Maggio - 2.385 visualizzazioni
Chiacchiera
5 Maggio - 3.092 visualizzazioni Speriamo resti su.....
H.S.
Chiacchiera
5 Maggio - 2.964 visualizzazioni Vi apro casa
Hugo Suissas
Bestiaccia
5 Maggio - 3.129 visualizzazioni Hugo suissas
caricamento post