Chiacchiera
Avatar T3SLA
T3SLAlivello 13
22 Settembre 2022 - 4.366 visualizzazioni
Con Settembre arriva l'Equinozio d'Autunno, Mabon, la prima delle Festivitร  del semestre oscuro.
Nel tempo dei Misteri Eleusini l'equinozio d'autunno era il momento della discesa di Persefone nell'Ade e del dolore di Demetra sua madre. (...)
Mabon รจ un Dio gallese. Era un grande cacciatore con un agile cavallo e uno splendido cane da caccia. Probabilmente รจ la mitologizzazione di un grande condottiero del tempo. Mabon fu rapito dalla madre, Modron, quando aveva solo tre giorni, ma fu salvato da Re Artรน. Durante questo tempo, Mabon vive, prigioniero felice, nel mondo magico di Modron, nel suo grembo. Grazie a ciรฒ egli puรฒ rinascere. (...)
In questo senso, Mabon รจ la controparte maschile di Persefone, nonchรจ il principio maschile fertilizzante. Modron invece corrisponde a Demetra.Mabon รจ la festivitร  dell'equinozio, il giorno che si trova a metร  fra i due solstizi; รจ un tempo di equilibrio, quando luce e buio sono uguali e astronomicamente dร  inizio all'autunno. (...) Il ciclo produttivo e riproduttivo รจ concluso, le foglie cominciano ad ingiallire e gli animali iniziano a fare provviste in previsione dell'arrivo dei mesi freddi. (...)
รˆ tempo di bilanci: abbiamo sotto gli occhi ciรฒ che abbiamo seminato durante l'anno, e possiamo constatare quali frutti abbiamo raccolto.
(...) Il periodo dell
'equinozio d'autunno veniva chiamato anche Michaelmas o Michael Supremo, il giorno dedicato all'arcangelo di fuoco e di luce alter-ego di Lucifero.
Il mese di settembre era anche il periodo in cui si svolgevano i Grandi Misteri di Eleusi, basati sul simbolismo del grano.
Inoltre รจ il tempo per la fabbricazione del vino, dalla raccolta delle uve alla pigiatura e sino alla sua chiusura nel buio delle botti.
Il processo della fermentazione delle uve avveniva con procedure che un tempo venivano accompagnate da rituali ben specifici ed era visto come simbolo della trasformazione spirituale che ha luogo durante le iniziazioni e i riti misterici.Mabon va vista in effetti come una festa iniziatica, rivolta alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza.E' tempo di volgersi all'interioritร : si viaggia dentro noi stessi, entriamo nel tempo del buio per riflettere sui misteri della trasformazione attraverso la morte.
Tratto e liberamente adattato da:
Il Calendario delle Streghe 2001

Buona serata โœจโœจโœจ
Leggi tutto...
Vaccata