Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
25 Giugno 2022 - 4.505 visualizzazioni
Per la rubrica “lune che assomigliano alla Morte Nera”, eccovi un'immagine assolutamente perfetta di Mimas, satellite di Saturno, immortalato dalla sonda Cassini.
Il grande cratere Herschel (largo 130 km e profondo 10 km) è senza dubbio la caratteristica distintiva di Mimas, senza la quale il contest “lune che assomigliano alla Morte Nera” sarebbe molto meno avvincente. In proporzione al satellite stesso, il cratere è così grande che l'impatto che lo provocò (4,1 miliardi di anni fa, secondo gli astronomi) avrebbe dovuto distruggere completamente la piccola luna saturniana. Eppure Mimas è sopravvissuta, e oggi possiamo ammirarla in tutto il suo fascino!
Il tempismo di Cassini qui è perfetto: Herschel appare proprio nel centro del disco di Mimas ed è tagliato esattamente a metà dal terminatore. Sembra quasi un occhio gigante che ci sta fissando! Tra le varie missioni spaziali che ci hanno regalato immagini spettacolari, Cassini è senza dubbio quella con le geometrie più perfette!
Mimas è il satellite sferico più interno del nutrito sistema saturniano. Anzi, dirò di più: con solo 400 km di diametro, è il più piccolo corpo del sistema solare che è riuscito ad acquisire una forma pressoché sferica. L'elevata craterizzazione rendono se possibile Mimas ancora più affascinante. Spesso Cassini ci ha mostrato
questa luna sullo sfondo di Saturno o dei suoi anelli, ma c'è da dire che è bellissima anche da sola!
-Filippo
Credits: NASA / JPL-Caltech / SSI / Jason Major
Leggi tutto...
Mimas, satellite di Saturno