Chiacchiera
Avatar Linus60
Linus60livello 10
14 Marzo 2020 - 9.203 visualizzazioni
Le Forze dell'Ordine danno un chiarimento sulle autocertificazioni e spiegano perchรจ stamattina sono giร  partite le prime denunce.
Non รจ che se uno compila l'autocertificazione puรฒ andare dove vuole. Bisogna stare a casa!
Ci si puรฒ spostare solo per:

- lavoro
- necessitร 

-salute
Al momento del controllo vige l'obbligo di dichiarare e firmare perchรจ vi state spostando. Fatto questo la pattuglia verifica (es. chiamando in azienda, chiamando il vostro medico, etc… in base a quello che viene dichiarato).

Se viene scoperto che quello che avete dichiarato non รจ vero, la denuncia รจ doppia : una per la violazione dell'ordinanza di salute pubblica coronavirus (art. 650 C.P.) e l'altra per dichiarazioni mendaci (art. 495 C.P.).
La spesa si puรฒ fare solo nel proprio comune e per articoli di prima necessitร . Solo una persona per famiglia ed e' vietato fare shopping

Inoltre 3 persone in macchina per andare a fare la spesa, scatta la denuncia. Massimo numero di persone in macchina 2, il guidatore e 1 passeggero posteriore.
“Anche chi va a piedi deve portare l'autocertificazione” . Lo afferma il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, in conferenza stampa sull'emergenza coronavirus.

CONSEGUENZE:

art.650 codice penale (arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a € 206,00);

art.495 codice penale (reclusione da 1 a 6 anni)
Leggi tutto...