Post commentati da ToroSudato
Chiacchiera
26 Ottobre - 3.209 visualizzazioni Solo per NERD
26 Ottobre - 3.309 visualizzazioni
Vaccata
21 Ottobre - 3.398 visualizzazioni
Vaccata
16 Ottobre - 3.875 visualizzazioni
Chiacchiera
6 Ottobre - 2.803 visualizzazioni
Satira
6 Ottobre - 3.732 visualizzazioni
Chiacchiera
30 Agosto - 2.602 visualizzazioni Nei castelli medievali, le scale a chiocciola non venivano costruite a caso: erano progettate come parte del sistema difensivo della fortezza.
La maggior parte di esse si avvolgeva in senso orario man mano che si saliva, e questo aveva una ragione molto pratica legata alla guerra.
Poiché la maggioranza dei soldati era destrimana, gli assalitori che salivano si trovavano con il braccio della spada schiacciato contro il muro interno, il che rendeva difficile colpire con efficacia.
Nel frattempo, i difensori che scendevano dall'alto avevano invece il braccio destro libero sul lato più ampio dei gradini. Ciò dava loro maggiore spazio per sferrare colpi, unito al vantaggio naturale di combattere da una posizione elevata. Questo significava che un solo uomo a difesa della scala poteva respingere diversi assalitori affaticati che cercavano di salire.
A peggiorare ulteriormente le cose per gli invasori, i gradini stessi erano spesso irregolari, con altezze diverse e illuminazione scarsa che aumentavano il disorientamento. Stanco e confuso, un attaccante aveva ben poche possibilità contro un difensore saldo e preparato.
In breve, queste scale non erano solo un modo per spostarsi tra i piani: erano trappole mortali scolpite nella pietra.
Chiacchiera
21 Luglio - 2.857 visualizzazioni NON TOCCARE CHI HA PIÙ DI 50 ANNI. È UNA GENERAZIONE CORAZZATA.
Non sono solo “nati prima di internet”. Sono la generazione di mezzo, tra il vecchio mondo e quello di oggi. L'ultima che li conosca entrambi. L'ultima che riesca a distinguere il mondo reale da quella percepito.
Sono cresciuti senza casco, senza seggiolino, senza ansia.
Senza psicologi a scuola, senza tutorial su YouTube.
Ma con istinto, fegato e ginocchia sbucciate. A scuola non avevano la lim, avevano la bacchetta della maestra.
A 5 anni capivano l'umore della mamma dal coperchio della pentola e sapevano cosa vuol dirle prenderle con il battipanni.
A 7 avevano le chiavi di casa.
A 10 cucinavano da soli se avevano fame. Anche pane e pomodoro andava benissimo. E se il pane era vecchio lo bagnavano con l'acqua.
E a 14 guidavano il Ciao del cugino senza casco e senza paura.
Maschi e femmine sanno usare il ferro da stiro, la chiave inglese e il buonsenso.
Con un cacciavite in mano possono fare miracoli. Sanno cambiare le ruote bucate di un'automobile e pulire una candela o un carburatore.
Hanno visto nascere la TV a colori, le cassette, i CD e l'era digitale… Registravano la canzoni che passavano alla radio, mica la scaricavano da Spotify.
Eppure la loro memoria batte qualsiasi cloud.
Sono l'ultima generazione libera, vera, concreta.
Quella che giocava per strada, che parlava a tavola, che rispettava i nonni. Che leggeva i fumetti di Tex, Diabolik, Batman e Superman. Che andava all'oratorio. A scuola rischiavano la bocciatura e un 7 lo sudavano davvero.
Si arrangiavano. Non piagnucolavano. I giocattoli se li inventavano e costruivano da soli. Con creatività e passa parola, senza tutorial.
Non avevano le scarpe firmate ma quelle ad occhi di bue. Ed andavano benissimo. Scarpe che duravano anni e si passavano di fratello in fratello. Perché il piede d'estate “deve respirare”.
Se cadevano si rialzavano da soli. Se si lamentavano per il “bullismo” prendevano anche il resto dai genitori perché i problemi dovevano risolverli da soli. Dovevano diventare grandi. Prenderle era un rito iniziatico. Un passaggio obbligato verso la maturità.
Il loro modello non era Peppa pig, per i maschi erano l'uomo tigre, sandokan, capitan Harlock. Per le donne: Lamù, kiss me Licia e Fujiko.
La sera non cercavano la “movida”, giocavano nei quartieri e avevano gli attributi per avvicinarsi ad una ragazza sconosciuta senza passare prima per i social. Scrivevano poesie mica messaggi copia/incolla su whatsapp.
Non provocarli.
Perché mentre tu cerchi risposte su Google,
loro ce l'hanno nel sangue.Leggi tutto...
caricamento post