Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 08:32 - 2.451 visualizzazioni
E poi arriva er giorno che te svegli, apri er telefono e leggi che Stefania Nobile e 'a madre stanno in Campidoglio, a un evento privato,a ritira' er "Premio della Cultura". In Campidoglio, capito?
Gente che s'è fatta i sordi sulla disperazione della gente, oggi sta lì co' 'a targa in mano a ride 'nfaccia a tutti.

Ma er problema vero è che ormai 'sta fogna è diventata la normalità.
Semo finiti in un Paese al contrario, dove er furbetto viene incoronato e chi rispetta le regole passa p'er fesso de turno. Ormai ho perso er conto.... Corona che dopo mille condanne continua a fa' er divo e a spiegacce la vita, gente che intitola gli aeroporti a Berlusconi come se quarant'anni de processi fossero 'na medaglia al valore o la De Crescenzo che da situazioni de criminalità diventa una star dei social che sbandiera le scimmiette in video.

E mentre 'sta cafoneria spinta diventa autorità, sopra de noi c'è 'na classe politica che ce piscia 'nfaccia col sorriso. Governi che s'inventano le polemiche sui burqa pe' distrattaci, mentre se bruciano i miliardi delle tasse nostre tra armi, ponti e favori agli amici degli amici, il tutto mentre i soliti noti, dai balneari ai tassisti fino a chi evade a quattro mani, vengono tutelati e a paga' rimangono solo
i soliti lavoratori dipendenti.

Se chiedi un po' de dignità, de diritti, de ambiente o de meritocrazia, ti sputano 'n occhio. Te rimandano indietro tutto, convinti che 'st'Italia sia er cortile de casa loro e noi solo er tappeto dove pulisse le scarpe sporche.

L'Italia è diventato un posto triste, amaro, schiacciato dall'ingiustizia. Un paese che ha perso la vergogna, dove la bontà viene vista come debolezza e la prepotenza come un valore. E la cosa che fa più male è ave' la sensazione che abbiano vinto loro, e a me che scrivo e a te che leggi...ce sia rimasta solo la nausea.

✍🏻 Genny Dani
Leggi tutto...
Vaccata