Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
ieri alle ore 12:10 - 3.335 visualizzazioni
tonnarelli con guanciale e zucchine
Ingredienti (per 2 persone)
Tonnarelli freschi: 300 g
Guanciale: 150-200 g
Zucchine romanesche: 2 medie
Pecorino Romano DOP: q.b. (grattugiato)
Olio extravergine di oliva: q.b.
Aglio: 1 spicchio (opzionale)
Pepe nero: fresco di mulinello
Menta o basilico fresco: qualche fogliolina
Preparazione
Tagliare il guanciale a listarelle o cubetti. Rosolarlo in una padella ampia senza aggiunta di grassi, finché non diventa croccante e rilascia il suo grasso. Togliere il guanciale dalla padella e tenerlo da parte, lasciando il grasso all'interno.
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini o rondelle sottili. Saltarle nella stessa padella con il grasso del guanciale (aggiungendo un filo d'olio se necessario) a fuoco medio-alto per circa 8-10 minuti, finché non sono dorate.
Per una consistenza più cremosa, frullare una parte delle zucchine cotte con un mestolo di acqua di cottura della pasta e un po' di pecorino, fino a ottenere una crema.
Cuocere i tonnarelli in abbondante acqua poco salata (il guanciale è già saporito).
Scolare i tonnarelli al dente direttamente nella padella con le zucchine. Aggiungere un po' di acqua di cottura e la crema di zucchine. Saltare la pasta per completare la cottura, facendo assorbire il condimento.
Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato, il pepe nero, la menta/basilico e il guanciale croccante tenuto da parte. Mantecare bene fino a creare un'emulsione cremosa.
Varianti
Tonnarelli con crema di zucchine e stracciata: Aggiungere della stracciata di bufala fresca all'ultimo momento per un contrasto caldo-freddo.
Con Zafferano: Aggiungere una bustina di zafferano all'acqua di cottura per un tocco di colore e aroma.
Leggi tutto...
Vaccata