Orsoinpiedi: C'è anche di peggio: ieri si è ricordato il ritrovamento del cadavere di Giulio Regeni di 10 anni fa. Il ministro degli esteri italiano che fa? incontra il ministro egiziano della giustizia con tutti gli onori🤮
Scheggia: Bah. Basta documentarsi anche con un semplice quotidiano. A parte l'indignazione di facciata, quando l'esercito USA chiede una base, si stipula un contratto con gli enti locali e con il Ministero. Il Governo Usa si impegna a un rimborso, si definiscono gli responsabilità reciproche e in particolare si specifica che in caso di incidente la giurisdizione è degli Stati Uniti. Può pacere o non piacere, ma si tratta di un contratto bilaterale e gli USA fanno così in qualsiasi Paese. Se il Governo Italiano non è d'accordo, può semplicemente rifiutare la presenza della base militare. Questo è il motivo per cui in Siria e in Somalia, ad esempio, i soldati americani non vennero giudicati per i reati di cui sono stati accusati. Questa è la realtà, il resto è propaganda.
Orsoinpiedi: Scheggia mi stai dicendo, quindi, che gli USA sono un paese senza legge: il tizio che pilotava l'aereo non solo non è stato incriminato per aver messo a repentaglio la vita sua e dei soldati a bordo causando 20 morti, ma è stato poi promosso. Qui gli accordi bilaterali contano fino ad un certo punto, qui si sta parlando di comportamento gravemente e colpevolmente rischioso. Ci sta che un pilota americano costa all'amministrazione tra i 3 ed i 5 milioni di dollari in addestramenti (a seconda del tipo di missione che dovrà affrontare) ma questo non toglie che hanno lasciato in giro un tizio che ha ammazzato 20 persone.
mamoski: Scheggia giusto ..ma non giusto del tutto quello che dici... L'incidente della funivia del Cermis (spesso definito dagli organi di informazione strage del Cermis) fu un disastro avvenuto il 3 febbraio 1998, quando un aereo militare statunitense Grumman EA-6B Prowler della United States Marine Corps, volando a una quota inferiore a quanto concesso e in violazione dei regolamenti, tranciò il cavo della funivia del Cermis in Italia, facendo precipitare la cabina e provocando la morte dei venti occupanti. Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell'aereo, e Joseph Schweitzer, suo navigatore, furono sottoposti a processo negli Stati Uniti e assolti dalle accuse: omicidio preterintenzionale e omicidio colposo secondo l'ordinamento italiano, ovvero rispettivamente omicidio involontario e omicidio per negligenza secondo l'ordinamento statunitense. In seguito furono riconosciuti colpevoli di ostruzione alla giustizia e condotta inadatta a un ufficiale per aver distrutto il nastro video registrato sull'aereo e pertanto congedati d'autorità dal corpo dei Marines. Il disastro e l'assoluzione dei piloti ebbero ripercussioni negative sulle relazioni tra Italia e Stati Uniti d'America. Quindi non fu un incidente bensì un omicidio INVOLONTARIO...che mi fa davvero ridere ....che cazzo sarebbe l'omicidio involontario se stai giocando a top gun con il tuo amico? Sti ordinamenti statunitensi.
Il ministro degli esteri italiano che fa? incontra il ministro egiziano della giustizia con tutti gli onori🤮
Ci sta che un pilota americano costa all'amministrazione tra i 3 ed i 5 milioni di dollari in addestramenti (a seconda del tipo di missione che dovrà affrontare) ma questo non toglie che hanno lasciato in giro un tizio che ha ammazzato 20 persone.
L'incidente della funivia del Cermis (spesso definito dagli organi di informazione strage del Cermis) fu un disastro avvenuto il 3 febbraio 1998, quando un aereo militare statunitense Grumman EA-6B Prowler della United States Marine Corps, volando a una quota inferiore a quanto concesso e in violazione dei regolamenti, tranciò il cavo della funivia del Cermis in Italia, facendo precipitare la cabina e provocando la morte dei venti occupanti. Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell'aereo, e Joseph Schweitzer, suo navigatore, furono sottoposti a processo negli Stati Uniti e assolti dalle accuse: omicidio preterintenzionale e omicidio colposo secondo l'ordinamento italiano, ovvero rispettivamente omicidio involontario e omicidio per negligenza secondo l'ordinamento statunitense. In seguito furono riconosciuti colpevoli di ostruzione alla giustizia e condotta inadatta a un ufficiale per aver distrutto il nastro video registrato sull'aereo e pertanto congedati d'autorità dal corpo dei Marines. Il disastro e l'assoluzione dei piloti ebbero ripercussioni negative sulle relazioni tra Italia e Stati Uniti d'America. Quindi non fu un incidente bensì un omicidio INVOLONTARIO...che mi fa davvero ridere ....che cazzo sarebbe l'omicidio involontario se stai giocando a top gun con il tuo amico? Sti ordinamenti statunitensi.