Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
ieri alle ore 12:08 - 3.415 visualizzazioni
Fettuccine con funghi porcini e salsiccia
Ingredienti
320 gr di fettuccine
30 gr di funghi porcini secchi
4 salsicce
30 gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Metti in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per circa 20 minuti. Una volta morbidi, scolali e conserva da parte l'acqua di ammollo (ti serviranno circa 2 bicchieri).
In una padella ampia, scalda un po' d'olio e lascia dorare lo spicchio d'aglio. Aggiungi quindi la salsiccia sbriciolata e i funghi strizzati, e fai rosolare il tutto per qualche minuto. Regola di sale e pepe, bagna con il bicchiere di vino rosso e aggiungi il prezzemolo tritato. Alza la fiamma e fai cuocere ancora qualche minuto finché il vino sarà un po' evaporato.
Nel frattempo, porta a bollore l'acqua per la pasta, sala e unisci un bicchiere dell'acqua dei funghi. Cuoci le fettuccine al dente, poi scolale tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
Rimetti la pasta nella pentola e manteca insieme a metà del parmigiano grattugiato e a mezzo bicchiere dell'acqua dei funghi. Mescola bene, poi trasferisci le fettuccine nella padella con il condimento. Fai saltare tutto a fuoco vivo, aggiungendo l'altra metà del parmigiano e l'ultimo mezzo bicchiere dell'acqua dei funghi. Gira bene, lasciando che tutta la pasta assorba i profumi e diventi cremosa.
Servi subito, magari con ancora un po' di prezzemolo fresco sopra, e goditi questo piatto ricco e avvolgente. Buon appetito!
Leggi tutto...
Vaccata