Lexthor: La notizia è del 2017!!! Il giudice ha ritenuto che riacciuffare un ladro in fuga e dargli, come la vittima del furto ha dichiarato, "un destro, un sinistro, spaccargli il setto basale e fargli saltare due denti" fosse eccessivo. Anche perché come da lui stesso detto, lo aveva spintonato per cercare di fuggire. Tra l'altro la vittima (del furto) faceva calcio fiorentino. Il ragazzo aveva decisamente sbagliato casa. Ora, uno può anche pensare :"ben gli sta'" e di certo non perdo il sonno per una persona che si infila in un guaio del genere. Ma esiste una LEGGE, che non fa la giustizia, ma il parlamento che parla chiaro riguardo la legittima difesa. Questa legge ha applicato il giudice. Non vi piace? Ma... Parafrasando il buon Bud Spencer "La legge è legge, e per quanto possa sembrare strano, va rispettata." Attivatevi per far cambiare la legge se trovate abbastanza seguito (referendum). Anche ae sono entrati in casa e fuggiti mentre aprivo il portone tanto per essere chiari. Fa rabbia! Ma credo che" qualcosa" ci debba distinguere da questi maledetti. L'essere civili.
Lunetta12: Lexthor se il ladro fosse riuscito a fuggire non avrebbe pagato nulla alla giustizia, il giorno dopo avrebbe scassinato un'altra casa, e un'altra ancora. Il proprietario di casa ha avuto il merito, e il coraggio, di fermarlo e di farlo arrestare, anche se senza due denti e il naso rotto.
Lexthor: Lunetta12 qui non siamo nel far west. E una donna dovrebbe riflettere mille volte prima di affermare che l'uso della violenza possa essere giustificato da chi la usa secondo le sue idee. Poi vi tocca fare le marce per dire basta ai femminicidi. La violenza fatta a proprio giudizio non ha confini, perché è Soggettiva. Chi dice fino a che punto, quando e perché. La legge ti dice di non rubare. Se rubi commetti un crimine. La legge ti dice di non usare la forza in modo spropositato. Le lo fai commetti la stessa azione (infrangere la legge) del ladro. Solo perché a te sembra più giusta una cosa non significa affatto che lo sia. Vivi in società, e con questo ne accetti le regole. Che ti piaccia o meno. Non ci sono altri discorsi filosofici da fare.
Lunetta12: Lexthor ma in certi casi si annebbia la ragione, si e' annebbiata anche a quel padre che ha ammazzato l'assassino di suo figlio, il dolore e lo sdegno sono delle attenuanti, e possono valere anche come deterrenti verso chi entra nelle case e ruba. Non mi sento di condannare quell'uomo che ha dato una lezione al ladro. La violenza non e' solo fisica, puo' essere intesa anche in altri modi. Un ladro che entra a casa fa un atto di grande violenza verso di me, puo' causare anche un infarto in una persona non piu' giovane.
Raziel: Lunetta12 diciamo che un pugno in faccia ed un calcio in culo prima di immobilizzarlo aspettando le fdo sarebbe stato meglio...senza arrivare a massacrarlo. Lexthor
Ora, uno può anche pensare :"ben gli sta'" e di certo non perdo il sonno per una persona che si infila in un guaio del genere. Ma esiste una LEGGE, che non fa la giustizia, ma il parlamento che parla chiaro riguardo la legittima difesa. Questa legge ha applicato il giudice. Non vi piace? Ma... Parafrasando il buon Bud Spencer "La legge è legge, e per quanto possa sembrare strano, va rispettata." Attivatevi per far cambiare la legge se trovate abbastanza seguito (referendum). Anche ae sono entrati in casa e fuggiti mentre aprivo il portone tanto per essere chiari. Fa rabbia! Ma credo che" qualcosa" ci debba distinguere da questi maledetti. L'essere civili.
La violenza non e' solo fisica, puo' essere intesa anche in altri modi. Un ladro che entra a casa fa un atto di grande violenza verso di me, puo' causare anche un infarto in una persona non piu' giovane.