Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
7 Luglio - 2.493 visualizzazioni
Quella che vedete è una porta blindata danneggiata da un orso nel tentativo di entrare in casa.
Considerate che un essere umano, per ottenere lo stesso risultato, non ci riuscirà mai con un piede di porco o con un martello demolitore ma ha bisogno dell'esplosivo...
Capisco che in alcuni siti specializzati circolino molti video che mostrano orsi in atteggiamenti quasi da cartone animato, apparentemente docili o addirittura “simpatici”.
Ma è fondamentale ricordare che quelle immagini sono realizzate da professionisti: operatori esperti, documentaristi, fotografi naturalisti che si muovono con la massima cautela e nel rispetto di protocolli rigorosi.
Anzitutto, anche se le riprese sembrano fatte da pochi metri, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati teleobiettivi ad altissima portata (400mm, 600mm o più), che permettono di restare a decine o centinaia di metri dall'animale.
In secondo luogo, chi realizza questi contenuti lo fa sempre con l'aiuto di guide specializzate, ranger o scienziati, persone che conoscono perfettamente il territorio e il comportamento degli orsi.
Ecco perché è fondamentale sottolineare che NON bisogna assolutamente tentare di imitare ciò che si vede online — non solo in questo caso, ma in generale.
Ciò che vedete sul web è il risultato finale di un lungo lavoro preparatorio
, spesso invisibile allo spettatore.
Ed è proprio perché non viene mostrata tutta la parte nascosta — fatta di studio, attesa, sicurezza e competenza — che si ha l'illusione che “sia facile”.
Ma non lo è.
Affatto.
Leggi tutto...
Vaccata