Chiacchiera
Avatar Spanki
Spankilivello 12
1 Novembre 2023 - 4.139 visualizzazioni
Questo è il ☕ che mi piace! ☺️🤗

Un maschio perbene
di Massimo Gramellini
27 ottobre 2023

Non sapendo il suo nome, lo chiamerò M.P. Dunque, un giorno M.P. torna a casa in quel di Prato e la moglie gli rivela di aspettare un secondo figlio. Però non da lui, e nemmeno da un amante coetaneo o più vecchio, ma da un minorenne che non ha alcuna intenzione di riconoscerlo né di occuparsene.

In colpo solo, o a rate ravvicinate, M.P. scopre che sua moglie lo ha tradito con un adolescente e che ha commesso un reato le cui conseguenze non si esauriranno nella pena detentiva e prenderanno la forma di una creatura. Anche l'uomo più mite e sentimentalmente educato del mondo si sentirebbe autorizzato a separare il suo destino da quello della donna con cui fa coppia fin da ragazzo. Invece M.P. decide di restarle accanto e di prendersi cura del bambino non suo come se lo fosse. Possiamo a malapena immaginare quanti demoni abbiano attraversato le sue notti e anche i suoi giorni. L'umiliazione, l'imbarazzo, l'ansia per la responsabilità di dover proteggere il figlio più grande dalle maldicenze e di doversi prendere cura da solo del più piccolo, fino a quando la moglie sarà in carcere.

A chi gli chiedeva come mai non si fossero lasciati, ha ricordato di avere commesso anche lui degli errori e poi ha aggiunto: «Abbiamo parlato, come
si fa tra persone civili. Tutto si può salvare, se si analizza». Dopo avere talvolta ospitato in questo spazio le gesta di uomini possessivi e narcisi, sono contento di appaltarlo per un giorno a M.P., iniziali di Maschio Perbene.
Leggi tutto...