Chiacchiera
Avatar yaldabaoth
yaldabaothlivello 3
11 Novembre 2022 - 8.545 visualizzazioni
Dati, studi ed evidenza dicono chiaramente che Sars-Cov2 è stato un virus pericolosissimo e che le misure di sicurezza e poi i vaccini hanno salvato migliaia di persone. Questi sono fatti reali e confermati. Poi c'è il caos creato dalla disinformazione organizzata.
Sempre sottovalutata, tutti la subiscono ma nessuno fa niente. La disinformazione diffonde compulsivamente notizie false, allarmi inventati (le morti improvvise) e dati campati in aria, spesso volontariamente. Lo scopo è politico (attaccare chi decide e governa) o economico.
Il tentativo di arginare queste manovre organizzate è lasciato alla buona volontà dei singoli, a volontari che spesso devono affrontare aggressività, diffamazioni e insulti senza rispetto. Lo stato fa poco e cerca con goffi tentativi di facciata di fermare una valanga enorme.
Questa disinformazione fa vittime. Morali perché diffonde insicurezza, ignoranza e caos, reali perché c'è chi finisce per bersi i complotti e si fida di ciarlatani e imbroglioni con danno alla salute. Non si può punire l'ignoranza o l'ingenuità ma si deve fare in altri casi.
La disinformazione è ormai organizzata, scritta su quotidiani, diffusa via internet e televisione, è una scelta precisa di chi la fa. Per difendere la sacra libertà di espressione e di opinione non si possono però lasciare le persone nelle
fauci dei ciarlatani.
Con le fake news si crea una realtà parallela. Nel caso del CoViD ci sono tante persone che hanno creduto alle finte notizie sparse dalla disinformazione. Si costruisce una narrazione finta, virtuale, inventata che tanto è ripetuta da diventare “normale”, ci si abitua:
il CoViD non è una malattia grave i vaccini sono strani sieri sperimentali, hanno ucciso tantissime persone, non sono efficaci e non servono a limitare i contagi. Tutte notizie false che però hanno fatto vittime morali e materiali. Sono Fake news pericolose che danneggiano tutti.
Per questo credo sia giunto il momento di pensare a un rimedio o alla semplice applicazione della legge, punire l'abuso della credulità o dell'allarme sociale. Provare a diffondere cultura scientifica e civica. Fatelo, perché si sta creando un mondo fatto di una falsa realtà.

Special thanks: Salvo Di Grazia
Leggi tutto...
Tasso di infezione da Sard Cov