Chiacchiera
Avatar mamoski
mamoskilivello 9
8 Luglio 2022 - 3.208 visualizzazioni
Lo scrittore Sandro Bonvissuto, su Repubblica, ha risposto a quegli imprenditori “alla Briatore” che straparlano di giovani che più o meno esplicitamente non vogliono lavorare perché fancazzisti e, già che ci sono, bombardano il reddito di cittadinanza. Lo ha fatto con parole perfette. Queste.

“Negli ultimi trent'anni in Italia gli stipendi sono calati. Ma solo in Italia. Hanno lievitato ovunque. Tranne che qui”.

“I giovani scapperanno da questo paese. E non perché siano dei viziati ai quali ‘non gli va di lavorare'. Il problema sono gli stipendi bassi, che è un'invenzione vostra, non che i giovani sono ignoranti o scansafatiche o che preferiscano percepire il reddito di cittadinanza.

“L'idea che si debba lavorare comunque anche con uno stipendio ridicolo altrimenti sei un fancazzista è un'idea fortemente oscurantista e conservatrice”.

“Se nessuno vuole andare a lavorare per l'elemosina è perché la gente sta uscendo rinnovata da una profonda crisi esistenziale: la pandemia ha insegnato di nuovo alle persone il valore del proprio tempo, perché va tutto bene finché una mattina non te sveij sotto a un cipresso co la foto de ceramica. I ragazzi oggi sanno che non è il lavoro a nobilitare l'uomo, ma il contrario”.

Amen.