Chiacchiera
Avatar Chetiendetroyes
Chetiendetroyeslivello 12
6 Ottobre 2021 - 3.615 visualizzazioni
Attenti: pippone!

Col suo "Dell' infinito universi e mondi", argomentò in maniera piuttosto convincente che l'Universo doveva essere infinito, esistente da sempre e pieno di altri mondi e vita. Posizione che cozzava leggermente col dogma cristiano della creazione, (tanto per dire) che gli valse tra le altre cose la condanna per eresia e il rogo in Campo de' Fiori, a Roma.
Ma il suo pensiero non morì insieme a lui ma accompagnò molte altre menti brillanti nei secoli successive, riprendendo i suoi scritti, (quelli che la chiesa non riuscì a bruciare) per ampliare le sue conoscenze che confermarono le sue tesi. Sino ad ottenere a distanza di quattrocento anni anche le scuse dalla stessa chiesa cristiana che lo aveva arso vivo. Un bellissimo gesto di papa Giovanni Paolo II. Un uomo di fede Giordano ma la sua intuizione, il suo genio, la sua caparbietà e con la stessa fede che lo avvicinava al suo dio e natura, lo portò a combattere anche la testardaggine cristiana sino alla morte.

“Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.”

- Giordano Bruno -
Vaccata