Nogosukinekinoto: oliver mah ... mi sembra il solito schema già visto anche a Maidan. Ho appena visto dei filmati girati a Theran, dentro i sacchi neri ci sono prevalentemente uomini barbuti. Ormai ho imparato che rivolte del genere non sono mai spontanee ma dietro c'è chi sobilla pesantemente, la "democrazia", specie se minima, è un misero pretesto. E dati i precedenti e l'attualità non è difficile capire chi c'è dietro. A pensar male si fa peccato ma spesso... Fermo restando che sono convinto che il mondo fosse migliore quando c'era lo Scià.
mamoski: Nogosukinekinoto premetto che odio il regime degli Ayatollah con tutte le mie forze...ma la tua frase "Fermo restando che sono convinto che il mondo fosse migliore quando c'era lo Scià." Una repressione durissima contro chi aveva idee di sinistra o marxiste con una milizia la SAVAK che risultarono dei torturatori implacabili e immondi. Quindi occhio che non era una passeggiata nemmeno allora per i dissidenti.
Gigiat: Mamoski ed è molto probabile che gli stessi aguzzini siano passati a lavorare per i preti islamici, ma ai danni di una gamma più ampia di dissidenti
Nogosukinekinoto: mamoski infatti, ho parlato di "mondo", non di Iran. Una sorta di si stava meglio quando si stava peggio 😁. E son d'accordo che sotto lo Scià se la prendevano con i marxisti ma Khomeini se l'è presa con tutti! Ha fatto regredire l'Iran forse non come i barbuti afgani ma quasi. Basta un breve giro su YT per vedere a quale grado di emancipazione erano arrivate le donne afgane! Poi mi piacerebbe sapere qual è effettivamente il grado di proteste della popolazione in Iran: perché sai, qui da noi arriva solo una parte della realtà, quella che fa comodo a sorreggere la narrazione. Non dimentichiamo che l'Iran è un paese sotto "sanzioni" più che decennali impartite dallo sheriffo del globo terracqueo e dai suoi scagnozzi europei. Sarebbe il caso che i rivoltosi mandassero leggermente affanculo lo zio Sam e zio Beniamino prima ancora della loro Guida Suprema. IMHO.
steviecooder: In Italia c’è chi manifesta per “liberare Maduro”. In Venezuela, invece, manifestano perché finalmente si sono liberati di Maduro.
È il primo caso nella storia in cui chi sta a 9.000 km di distanza ne sa più di chi ci ha vissuto sotto per trent’anni. Tipo spiegare a un venezuelano cos’è la fame mentre stai facendo l’aperitivo.
Da una parte cori contro gli USA. Dall’altra parte gente che festeggia perché può tornare a vivere.
Due mondi paralleli: uno teorico, l’altro reale. Indovina quale dei due ha la corrente elettrica.
oliver: matchover Le semplici foto scattate in qualsiasi momento possono avere un significato, le riprese dove compaiono insieme a comizi o manifestazioni, oppure in luoghi istituzionali per conferenze, ne hanno un altro.
Mosayco: non me lo dire. Una cugina che vota a sinistra convinta che sia ancora il PCI con un nuovo nome. Non le piace, non si trova d'accordo con quello che dicono ma vuole ancora dare fiducia. Vabè che è anziana ma gente così va a votare mica all'osteria
Ormai ho imparato che rivolte del genere non sono mai spontanee ma dietro c'è chi sobilla pesantemente, la "democrazia", specie se minima, è un misero pretesto. E dati i precedenti e l'attualità non è difficile capire chi c'è dietro. A pensar male si fa peccato ma spesso...
Fermo restando che sono convinto che il mondo fosse migliore quando c'era lo Scià.
Una repressione durissima contro chi aveva idee di sinistra o marxiste con una milizia la SAVAK che risultarono dei torturatori implacabili e immondi. Quindi occhio che non era una passeggiata nemmeno allora per i dissidenti.
Poi mi piacerebbe sapere qual è effettivamente il grado di proteste della popolazione in Iran: perché sai, qui da noi arriva solo una parte della realtà, quella che fa comodo a sorreggere la narrazione. Non dimentichiamo che l'Iran è un paese sotto "sanzioni" più che decennali impartite dallo sheriffo del globo terracqueo e dai suoi scagnozzi europei. Sarebbe il caso che i rivoltosi mandassero leggermente affanculo lo zio Sam e zio Beniamino prima ancora della loro Guida Suprema. IMHO.