Post di Carmeloficca in ordine cronologico
Chiacchiera
oggi alle ore 09:40 - 1 visualizzazione ?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
Chiacchiera
ieri alle ore 22:29 - 2.530 visualizzazioni Buona notte
Chiacchiera
ieri alle ore 19:20 - 3.400 visualizzazioni
Chiacchiera
ieri alle ore 09:53 - 3.132 visualizzazioni Buona Pasqua!
Perla di Saggezza
19 Aprile - 4.489 visualizzazioni Vi capita mai di essere aggrediti e insultati senza motivo? O vi è mai capitato che durante una discussione l'altro vi urli addosso per dimostrare di avere ragione?
Ecco, un giorno Socrate venne aggredito da un uomo. Era un uomo rozzo, incivile che, avuta la peggio nella discussione, arrivò perfino a schiaffeggiarlo. Ancora oggi ci sono persone così, persone che non sanno dialogare, persone che quando non sanno come argomentare le loro idee, incominciano ad urlare.
Ma come reagì Socrate? Non fece nulla! Uno dei suoi discepoli si meravigliò dell'atteggiamento di Socrate, ma il grande filosofo gli rispose: «se mi avesse preso a calci un asino, l'avrei forse condotto in giudizio?» Cosa vi sta dicendo Socrate?Che una persona intelligente non può abbassarsi al livello di un idiota.
Non è obbligatorio rispondere a tutti, non è obbligatorio parlare con chiunque, non è obbligatorio lasciarsi trascinare in conversazioni brutte. E soprattutto concediti un lusso che oggi conoscono in pochi: il lusso del silenzio. Il silenzio non è vuoto, ma è pieno di risposte. «È solo quando riesci a tacere, evitando discussioni inutili, che mostri la tua saggezza.» Le offese sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.
Anche a me è capitato di ricevere insulti davvero pesanti da persone squallide e poverelle. E allora incominci a perdere la pazienza verso costoro che ti sputano addosso il loro veleno. Ma sapete una cosa? In quei momenti faccio un lungo respiro e ripenso alle parole di Socrate. «Ho imparato tanto tempo fa a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace». E se hai a che fare con una persona che si crede superiore, assecondala: non è bello rovinare i sogni di un idiota.
Guendalina Middei, conosciuta come Professor X (➡️ Tratto da «Sopravvivere al lunedì mattina con L». Potete leggerne un estratto e scoprire di cosa parla qui: https://www.amazon.it/Sopravvivere-al-luned%C3%AC-mattina-Lolita/dp/8807174774 Leggi tutto...
Perla di Saggezza
19 Aprile - 4.121 visualizzazioni
Chiacchiera
19 Aprile - 2.935 visualizzazioni
Vaccata
18 Aprile - 3.965 visualizzazioni Stento pure io a capire cosa c'è scritto :
e ci prendiamo dispiaceri moriamo e diamo vittoria ai bugiardi.
Racalmuto (AG)
caricamento post