Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
20 Febbraio 2019 - 1.962 visualizzazioni
LADIES & GENTLEMEN, da tutto me a tutti voi, un cordiale e "nebbioso" buongiorno, visto che è questo l'unico fenomeno meteo che ci possiamo aspettare fino a Venerdì quando, una delle zone di alta pressione che da almeno 10 iorni sta "proteggendo" l'Italia deciderà di scendere lungo la penisola balcanica e ciò porterà un cambiamento sensibile nelle condizioni che abbiamo avuto sinora. Le zone di alta pressione, ormai lo sapete benissimo, hanno il vortice d'aria che gira in senso orario. Scendendo lungo i balcani quest'alta pressione, prende l'aria più fredda che c'è in Ucraina, Bielorussia, Slovacchia, ecc. e ce la "spalma" sulla costa Adriatica da Pescara in giù (più o meno: non state a misurare col righello) e sulla costa nord della Sicilia, portando dell'aria sensibilmente più fredda e qualche pioggia, sempre piuttosto dbole, sulle nostre succitate regioni. Tale cambiamento climatico avverrà Venerdì 22 e non prima, quindi non vi agitate!! La foto (nel campo del visibile) è quella delle 07:00 di questa mattina e non cambia molto rispetto alle foto dei giorni scorsi: il grigio delle foschie e delle nebbie più o meno dense copre tutta l'Europa. Nella foto non si vede un tubo ma solo perchè non è ancora arrivato il sole ad illuminare il suolo e le nuvole basse che strisciano sul terreno, credetemi sulla parola! L'approaching (termine familiare per AlboDeAlbi) delle perturbazioni atlantiche segnalate ieri non presenta novità in quanto la transumanza nuvolosa continua ad essere efficacemente contrastata e ostacolata dall'alta pressione diffusa un pò dappertutto in Europa. Ma prima o poi dovranno muoversi da lì.....
Gli unici fenomeni meteo che ci dobbiamo aspettare fino a Venerdì 22 sono: foschie, nebbie più o meno dense, piogge deboli e pioviggini sparpagliate qua e là. Nulla di più.
Il tempo in atto a Genova nell'area aeroportuale:

VENTILAZIONE: brezza leggera da NE ( Grecale ) 5 kn. ( 9,3 km/h ) STATO DEL CIELO: "SKC" (sky clear) niente nuvole, situazione ideale di CAVOK, VISIBILITA': oltre 10 km. TEMPERATURA: 8 °C. PRESSIONE: 1023 hPa UMIDITA': 75%.
Leggi tutto...
Vaccata