Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 10:30 - 1.433 visualizzazioni
Buona domenica.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Due gesti che parlano.
E uno sempre muto

La riflessione di questa mattina chiude una settimana turbolenta . L'affido a immagini di due gesti.
Il primo è quello dei finanzieri che , a Bologna, abbassano gli scudi al passaggio del corteo degli studenti e dei lavoratori.
Il secondo è di una studentessa di Scienze della Comunicazione , Maria Vittoria Terrosi, che , al termine dell'occupazione della tangenziale a Bologna durante la manifestazione di sabato, per ore ha raccolto i rifiuti.
Sono gesti che diventano messaggi di grande sensibilità democratica. Anche di rispetto e riconciliazione. E denuncia di chi usa la violenza nella protesta.
Avrei voluto pubblicare questa mattina anche l'immagine di un altro gesto: l'incontro fra quanti hanno l'obbligo istituzionale di ascoltare e gli studenti. Seduti intorno a un tavolo.
Chi ha l'obbligo di ascoltare: “ Perché protestate?”.
E i giovani: “ Per salvare il nostro domani”.
“ Vi aiutiamo, tranquilli. Studiate. Al vostro domani ci pensiamo noi “.
Sarebbe stata anche questa l'immagine di un gesto pieno messaggi di sensibilità democratica, rispetto, riconciliazione e denuncia della violenza. E soprattutto di maturità politica.
La foto non c'è perché non c'è stato l'incontro. L'avrei pubblicata volentieri. E sarebbe stata una domenica di festa. Peccato.
______________________
Fonte dell'immagine: “ Corriere Bologna”. Ringrazio. Un elogio a chi ha scattato le immagini. Dimostra non solo grande sensibilità giornalistica ma anche grande senso della democrazia. Complimenti.
Leggi tutto...
Vaccata