Vaccata
oggi alle ore 21:36 - 1.442 visualizzazioni
Nuova legge elettorale è eversiva, è un golpe
La legge elettorale di Giorgia Meloni è eversiva e incostituzionale, un attacco definitivo a quel che resta della democrazia costituzionale. E' un vero e proprio golpe istituzionale ad opera degli eredi del fascismo e della P2. Surrettiziamente si introduce di fatto il premierato senza formalmente modificare la Costituzione e quindi sottraendo al popolo il diritto di esprimersi in un referendum confermativo.
La repubblica parlamentare, voluta dai costituenti, viene definitivamente cancellata e lo si fa con una legge che distorce la rappresentanza e senza i contrappesi propri dei sistemi presidenzialistici.
Avremo un presidente del consiglio superpotente che potrà godere anche di una forte maggioranza in parlamento e scegliersi il prossimo Presidente della Repubblica. Il tutto senza aver ottenuto la maggioranza dei voti.
Impossibile minimizzare il pericolo fascista e autoritario insito in questa legge elettorale.
Si conferma la necessità di un fronte per la Costituzione per fermare la deriva di questo paese.
Va ricordato che questa deriva è cominciata con la cancellazione della legge proporzionale che era un caposaldo della nostra democrazia.
Bisogna tornare al proporzionale puro che c'è in tanti paesi europei.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Gianluca Schiavon, responsabile istituzioni del Partito della Rifondazione Comunista
La legge elettorale di Giorgia Meloni è eversiva e incostituzionale, un attacco definitivo a quel che resta della democrazia costituzionale. E' un vero e proprio golpe istituzionale ad opera degli eredi del fascismo e della P2. Surrettiziamente si introduce di fatto il premierato senza formalmente modificare la Costituzione e quindi sottraendo al popolo il diritto di esprimersi in un referendum confermativo.
La repubblica parlamentare, voluta dai costituenti, viene definitivamente cancellata e lo si fa con una legge che distorce la rappresentanza e senza i contrappesi propri dei sistemi presidenzialistici.
Avremo un presidente del consiglio superpotente che potrà godere anche di una forte maggioranza in parlamento e scegliersi il prossimo Presidente della Repubblica. Il tutto senza aver ottenuto la maggioranza dei voti.
Impossibile minimizzare il pericolo fascista e autoritario insito in questa legge elettorale.
Si conferma la necessità di un fronte per la Costituzione per fermare la deriva di questo paese.
Va ricordato che questa deriva è cominciata con la cancellazione della legge proporzionale che era un caposaldo della nostra democrazia.
Bisogna tornare al proporzionale puro che c'è in tanti paesi europei.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Gianluca Schiavon, responsabile istituzioni del Partito della Rifondazione Comunista
Leggi tutto...

ghibellino: La corte costituzionale non ha espresso parere negativo. E neanche la Presidenza della Repubblica
1
oggi alle ore 21:43 · Ti stimo · Rispondi
Mosayco: fasci ovunque, a destra, anche a sinistra ci sono fasci anche per aria
1

oggi alle ore 21:43 · Ti stimo · Rispondi
Mosayco: ghibellino ma vuoi mettere corte costituzionale con la propaganda su fabu?
1
oggi alle ore 21:44 · Ti stimo · Rispondi
Bronsequerte: ghibellino Mosayco quando ci accorgeremo di averla presa nel culo sarà troppo tardi
2
oggi alle ore 21:47 · Ti stimo · Rispondi
ghibellino: Bronsequerte la sinistra ha fatto quel obbrobrio di legge elettorale dove praticamente tu non voti il tuo rappresentante, ma quello che ti mettono dalle segreterie e parli di schifo? 😂😂😂
1
oggi alle ore 21:49 · Ti stimo · Rispondi
Mosayco: Bronsequerte nel culo lo abbiamo preso dal 1992 ma nessuna ha fatto una piega
1
oggi alle ore 21:49 · Ti stimo · Rispondi
Bronsequerte: Mosayco ok ma se continuiamo
1
oggi alle ore 21:54 · Ti stimo · Rispondi
oliver:
1

oggi alle ore 22:08 · Ti stimo · Rispondi
Mosayco: Bronsequerte cosa proponi? Uscire dall'euro, uscire dall'UE essere autonomi con trattati già firmati da anni con penalità miliardarie da pagare e poi chi governa questa fantomatica Nazione? La sinistra che da decenni si è venduta ai capitali stranieri? Di venduti come Renzi e Conte o Draghi collegato alle banche d'affari americane ce ne sono finché vuoi, un po' di propaganda antifascista e i polli a beccare subito. Guarda quanto sono furbi i compatrioti, l'ultimo referendum per la separazione delle carriere della magistratura ha vinto il NO con propaganda antifascista, ma era la proposta che fecero le sinistre almeno altre 4 volte. ngli anni precedenti.
Leggi tutto...
oggi alle ore 22:08 · Ti stimo · Rispondi



