Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 08:31 - 2.255 visualizzazioni
E' già mercoledì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

I "senza" che non salgono sul podio.

I due volti di Milano. Ma sono anche i due volti della vita.
Le luci all'ombra delle Olimpiadi invernali che esaltano l'uomo. E ricordano rispetto e eguaglianza.
Nelle stesse ore.
E i "senza" . Il buio , il freddo, l'abbandono, il silenzio, la fragilità. Sulla porta del Centro diurno “Opera Cardinal Ferrari”. Un piatto caldo, una doccia, una parola , un ascolto. Non sono solo persone che hanno scelto di vivere ai margini ma anche chi è venuto da lontano e non trova aiuto, chi ha perso il lavoro o ha il lavoro ma non basta, non ha più casa, ha la famiglia che si è divisa.
Su questi due volti della città ha scritto una riflessione – affidata al “Corriere della Sera”- Luciano Gualzetti, presidente dell'”Opera Cardinal Ferrari” . Una riflessione che diventa riflessione per la coscienza di tutti noi.
Nella riflessione c'è l'invito a ricordarci che “ I segnali di impoverimento partono sempre da lontano: solitudini, ascolti negati, discriminazioni, individualismi, esclusioni, mancanza di opportunità”.
Quindi non concentrarsi solo quando si vedono queste persone per strada o quando per loro non c'è più niente da fare”.
E l'appello :“ Politiche di welfare integrate, continuative e generose, con servizi sociali rafforzati e non sovraccarichi; con il lavoro di rete tra pubblico, Terzo settore e volontariato; con percorsi individuali che riconoscano la storia e i tempi di ciascuno”.
Bisogna andare oltre aggiunge il Presidente: “Le politiche di welfare non devono limitarsi a «rincorrere» il disagio, ma ridare opportunità per tempo”. Un aiuto a costruire il loro domani.
Ricordiamoci di chi non è riuscito a salire sul podio.
Leggi tutto...