Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 08:23 - 2.851 visualizzazioni
E' già la Candelora.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Un oceano fra i due.

Un bambino e una bambina , la stessa età: cinque anni e mezzo.
Fra di loro un oceano.
Lui è Liam, una settimana fa è stato catturato a Minneapolis con il padre, un emigrato da tempo negli Usa, dalla polizia di Trump. E portato in un campo di concentramento . Giorno e notte sorvegliato a vista. Potrebbe evadere.
Ieri padre e figlio son stati rimessi in libertà. C'è voluto un giudice altrimenti sarebbe ancora lì. Sotto gli occhi delle guardie.
Lei è Aysha, abita a Ginostra, una meravigliosa isola , all'ombra di un vulcano- è frazione di Stromboli- ricca di turisti in estate ma in altre stagioni ci vivono in trenta. La bambina dovrebbe andare a scuola a settembre ma la scuola elementare non c'è. Quella per Aysha è a Lipari ma per andarci bisogna salire su un aliscafo che, spesso d'inverno, non può partire per le condizioni del mare .
Le Autorità scolastiche regionali, , Sindaco di Stromboli e Curia (metterà a disposizione i locali ) si sono riuniti e hanno trovato la soluzione, meritano un applauso: a settembre a Ginostra ci sarà una sola scuola elementare con una sola classe, una sola maestra e un solo alunno: Asyha.
Un oceano di rispetto.
____________________________________
Ho preso la notizia di Aysha da un bellissimo articolo di Riccardo Bruno su “ Corriere della Sera”. Complimenti e grazie
Leggi tutto...