Satira
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
ieri alle ore 20:04 - 2.987 visualizzazioni
In un solo anno ha fatto due cose potenzialmente promettenti (la tregua a Gaza e la rimozione di Maduro), che però potrebbero entrambe ancora tranquillamente evolvere in un disastro.
E ha fatto una quantità mai vista prima di danni: le minacce agli alleati, il vassallaggio verso Putin, la demolizione di 80 anni di relazioni transatlantiche, la fine del multilateralismo in ogni ambito, il ripristino dei dazi a livelli di un secolo fa, l'attacco alle istituzioni indipendenti, i deliri sulla Groenlandia, Messico e Canada, l'utilizzo di forze armate nelle città americane, la ritirata sui vaccini e sulla scienza, i capricci di bambino sul Premio Nobel.
Un incubo.
Ma evitiamo di piangerci sempre addosso e cerchiamo di guardare avanti.
Mancano 3 anni alla fine di questo incubo, la cui intensità e velocità può forse essere rallentata tra pochi mesi dalle elezioni di mid-term.
E mancano circa due anni a quando Partito Democratico e Partito Repubblicano (si, li' c'è un bipolarismo, ma perché esiste da 250 anni) dovranno selezionare i candidati per le prossime presidenziali.
Da cittadino italiano - che non può votare il Presidente USA ma subisce le conseguenze delle sue azioni come e forse più di un cittadino americano - mi chiedo se quei partiti sono pronti a quella sfida.
Perché, forse è bene ricordarlo, Trump è stato ed
è Presidente perché per ben due volte i Democratici hanno fatto scelte suicide e i Repubblicani hanno preferito attaccarsi al treno del populismo invece di contrastarlo.
Leggi tutto...
Vaccata