Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 08:41 - 2.956 visualizzazioni
E' già giovedì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Non privateci dell'estasi
della velocità.

Il mondo non ammette soste, tutto ormai si deve fare di corsa. Per inseguire il tempo che fugge saltano amicizie e amori.
Undicesimo comandamento: non andare piano.
Solo il Sindaco di Roma rallenta: ha dato ordine che da questa mattina su tutte le vie del centro non si dovrà superare il limite dei 30 km di velocità .
Un Sindaco fuori dal tempo.
Così punisce quel cittadino che, fra le tante belle abitudini- per esempio: non pagare le tasse, non andare a votare, non portare rispetto, insultare sulla tastiera- ha anche quella di provare il sano brivido del sorpasso (ovviamente a destra, dà più brividi) a velocità che a Monza l'invidiano.
Chi ripagherà lo stesso cittadino in moto/auto del tempo perduto dietro quel signore che non si decide a spingere il piede sull'acceleratore perché si è messo in testa che le regole si rispettano. A proposito: ma chi ha mai detto che tutte regole vanno rispettate ? Lasciateci almeno la scelta di quelle che ci fanno comodo. La democrazia non è libertà?
Come si permette un Sindaco di privare , a chi, in moto/auto , vuol vivere la gioia di lanciare sublimi accordi in si bemolle con il clacson e il dito medio alzato a quanti vanno andranno da oggi piano credono alla falsa notizia che i 30 km riducono gli incidenti in città ? A proposito: perché non un'alleanza NO VAX / NO 30 KM ?
E infine, perché perdersi nella paralisi consueta del traffico la visione spettacolare del pedone sulle strisce che fa un salto e lancia un urlo quando l'automobilista lo sfiora perché si sente in diritto di andare libero e spedito come gli piace ? Le chiamano zebre, ma quelle stanno allo zoo non in mezzo alla strada, per di più rovinano l'asfalto.
Caro Sindaco di Roma tenga in mente le parole del grande Milan Kundera:
“La velocità è la forma di estasi
che la rivoluzione tecnologica
ha regalato all'uomo”
L'estasi è un diritto.
Leggi tutto...
Vaccata