Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
4 Gennaio - 3.465 visualizzazioni
Buona domenica.
Riflessioni di in giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Quel nonno laggiù sotto la tenda.

C'è un uomo, un vecchio nonno. Da mesi sotto una tenda a Gaza. Accanto due bambini, i nipoti Yacoub e Murat, malati e con fratture. Il padre, farmacista, e la madre sono morti. Ora pensa lui a tutto: un piatto caldo, una medicina, una coperta, l'assistenza di un medico perché gli ospedali sono tutti distrutti. Una carezza quando piangono.
E' solo, dimenticato , nel fango e nel freddo.
E' il mio simbolo dell' umanità che vive una guerra camuffata da tregua. Dove operano le armi ma anche gli ordini.
E quello di Israele è un no.
L'ho scritto nei giorni scorsi. I medici del reparto di pediatria dell'”Umberto I°” di Roma e l'associazione “Fenice”, guidata con mano ferma da Antonella Saliva , in stretto con contatto con “Medici Senza Frontiere in Palestina , si stanno battendo per l'invio in Italia di bambini palestinesi malati. In tanti sono arrivati e stanno fortunatamente guarendo.
Ma Yacoub e Murat no. Obbligati a stare lì, sotto la tenda, protetti solo dal nonno. Nel fango e al freddo, soffrendo.
Le autorità di Tel Aviv bloccherebbero la partenza dei due fratellini perché la famiglia il loro anni fa sarebbe stata vicina a un gruppo fiancheggiatore di Hamas.
Spiraglio dell' ultima ora: per il 20 gennaio è previsto l'arrivo a Roma di alcuni bambini palestinesi malati. Le autorità israeliane avrebbero posto una condizione precisa alla partenza di Yacoub e Murat: il nonno individui una persona, al di fuori di parenti anche lontani della famiglia , che si assuma la responsabilità di tutore dei ragazzi. Solo a questa condizione i bambini potranno avere il via libera per Roma.
Attendiamo fiduciosi.
“Tutto arriva a chi si dà da fare mentre aspetta “ ha detto Thomas A. Edison. A Roma si stanno molto da fare. Noi tutti li ringraziamo.
__________________________________
Quel nonno laggiù è tutti i nonni. Una figura cardine della famiglia. “I nonni sono un esercito silenzioso abile a parlare e ascoltare il linguaggio del cuore“ dice Alessandro Ricci, psicologo, professore all'Università Pontificia Salesiana di Rona intervistato da Paola Manzoni in un articolo su “Intimità”, il settimanale diretto da Sabrina Sacripanti. Due pagine che illustrano i libri di Alessia Gazzola, dedicati proprio a una nonna. Da leggere.
Leggi tutto...