Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 08:09 - 3.408 visualizzazioni
E' già venerdì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Coraggio e Responsabilità .

I tg nell'ultima sera dell'anno raccontano un mondo che si avvolge nella violenza. Quella delle armi ma anche quella delle parole che , per difendere un'idea, acuiscono le crisi sul palcoscenico internazionale ma anche di casa nostra. E la soluzione dei problemi non arriva. Si rimane in silenzio, impauriti e impotenti davanti alla TV. Quasi una resa.
Finiti i tg arrivano parole che da tempo non sentivo e che improvvisamente fanno tornare la fiducia: coraggio e responsabilità. Insieme all'invito a batterci per la Pace. Le ha pronunciate il nostro illuminato presidente Sergio Mattarella nel nobile messaggio di fine anno.
Il coraggio è rivolto ai giovani, a quel domani che il mondo di oggi sta mettendo in crisi inseguendo il sogno del potere. Il Presidente ha detto:
“ Qualcuno -che vi giudica senza conoscervi davvero- vi descrive come diffidenti, distaccati, arrabbiati: non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì l'Italia moderna!” .
Responsabili . Quella responsabilità che ha segnato la generazione che ha fondato la nostra Repubblica. Ha detto il Presidente:
“Di mattina i costituenti discutevano - e si contrapponevano - sulle misure concrete di governo, nel pomeriggio, insieme, componevano i tasselli della nostra Carta costituzionale. La Costituzione italiana, che ha ispirato e guidato il Paese per tutti questi decenni”.
Rifletto e mi guardo intorno: 80 anni fa i partiti discutevano e si confrontavano anche a tinte forti difendendo le proprie idee ma poi avevano sensibilità, saggezza e umiltà di modellare e far confluire le loro idee in quelle degli altri per raggiungere l'intesa. E da qui la sintesi. Il tutto per il bene del Paese. E nacque la Repubblica. Onoravano la POLITICA.
Già, accadeva 80 anni fa.
_____________________________________

Ho scritto di giovani. Un pensiero commosso a quei giovani che in Svizzera hanno perso la vita nella una notte più amata dai giovani e diventata improvvisamente un inferno . Il mio commosso pensiero anche ai genitori .E l'augurio ai ragazzi ustionati di tornare presto a sorridere.
Leggi tutto...