Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
oggi alle ore 09:24 - 2.077 visualizzazioni
E' già venerdì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Quelle piazze, quelle flottiglie

Il giorno dopo l'accordo, una preziosa luce nel buio. Tacciono le armi. Il domani l'affido alla speranza nel nome di bambini liberi e sereni ,diventati infelici per la sete di potere di potenti. Oggi non piangono. Erano due anni. Potenti del mondo, non li facciamo piangere più.
Rifletto e mi chiedo: perché Israele che voleva cancellare la Striscia di Gaza ha ubbidito all'ordine- perché stato un ordine- di Trump di non sparare più e sedersi a un tavolo?
A mio parere perché Trump ha fatto presente a Netanyahu che nell'opinione pubblica internazionale era ormai isolato. Aveva il mondo contro.
Questa avversione il mondo lo dimostrava, ora dopo ora, giorno dopo giorno, con le manifestazioni in piazza :giovani, anziani, famiglie, bandiere al vento a sostegno della disperata gente di Gaza. Abbiamo visto quanto è avvenuto in Italia: a Roma una marea di popolo. Così in tanti Paesi. Cito solo, quella imponente, di Amsterdam.
E lo dimostrava con le due flottiglie con a bordo volontari di 42 Paesi che sono usciti dalla tranquillità delle loro case e dei loro uffici andando a rischiare la vita per illuminare con il faro della mano tesa la lenta fine di una martoriata terra.
In strada si sentiva gridare: dignità, diritto internazionale, solidarietà. Più forti di : responsabilità, prudenza, diplomazia in un mare di silenzio.
Una mobilitazione che ha scosso le coscienze del mondo. E le coscienze , quando lottano per una giusta causa, fermano anche i cannoni.
_________________________
Leggi tutto...