Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
13 Luglio - 2.837 visualizzazioni
Sui social circola la teoria secondo cui i video dalla Stazione Spaziale cinese Tiangong sarebbero falsi. A scatenare un acceso dibattito è la presenza di un bicchiere d'acqua in un filmato realizzato nel 2021 durante la missione Shenzhou-13. Il video è tornato nuovamente virale, alimentando scetticismi.
In realtà, non solo le immagini sono autentiche, ma sono state girate con finalità divulgative per mostrare il comportamento dei liquidi in condizioni di microgravità.
Molte persone hanno trovato sospetto che l'acqua nel bicchiere restasse immobile senza fluttuare, ma le motivazioni sono due: innanzitutto, il bicchiere è fissato al tavolo con del velcro, una pratica comune nelle stazioni spaziali per evitare che gli oggetti fluttuino e si disperdano; in secondo luogo, la tensione superficiale fa sì che il liquido aderisca alle pareti del contenitore impedendogli di “volare via”.
A dissipare ogni dubbio è il finale del filmato. Quando una pallina da ping-pong viene immersa nel bicchiere, questa non galleggia sull'acqua ma resta sospesa, a differenza di quanto accadrebbe sulla Terra.
Vaccata