Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
10 Luglio - 2.886 visualizzazioni
Linguine vongole e pomodorini
1 kg vongole fresche
320 gr linguine (oppure i classici spaghetti)
4 cucchiaini olio extravergine di oliva
2 spicchio d'aglio
400 gpomodorini ciliegini in barattolo (d'estate meglio usare i pomodorini freschi)
2 cucchiaivino bianco secco
1 mazzettoprezzemolo fresco
q.b.sale e pepe
q.b.peperoncino (opzionale)
Innanzitutto appena tornati a casa dopo aver fatto la spesa mettere subito le vongole a bagno in acqua fredda salata per eliminare l'eventuale sabbia. Tenerle in acqua per almeno 1-2 ore cambiando l'acqua un paio di volte.
Scolare le vongole e metterle sul fuoco in un'ampia pentola a fiamma alta senza aggiungere acqua. Coprire e lasciar cuocere per qualche minuto scuotendo ogni tanto la pentola. Verificare se le vongole sono aperte altrimenti lasciar cuocere per qualche altro minuto. Far raffreddare e poi alzare tutte le vongole filtrando il liquido di cottura o con un colino a maglie molto strette o meglio ancora con la garza, in modo da eliminare ulteriore sabbia e impurità. Eliminare i gusci vuoti e le vongole che non si sono aperte.
Mettere in un'ampia padella antiaderente l'aglio e il peperoncino, se piace, tagliati a fettine assieme all'olio. Far soffriggere lentamente e appena l'aglio è leggermente dorato aggiungere le vongole e mescolare delicatamente. Far insaporire le vongole per un paio di minuti e poi versare il vino e far evaporare a fiamma vivace. Quando il vino è evaporato aggiungere il liquido di cottura delle vongole filtrato e i pomodorini ben scolati dal sugo di conservazione e schiacciarli con la cucchiarella in modo che i pomodorini rilascino il loro succo. Se si usano i pomodorini freschi metterli nella pentola tagliati a metà. Coprire e far cuocere a fiamma bassa fino a che il sugo non si sia addensato un po'. Assaggiare e solo se necessario aggiustare di sale. Al termine della cottura aggiungere una parte del prezzemolo tritato grossolanamente.
Mentre si prepara il sugo cuocere le linguine o gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla direttamente nella padella con il sugo. Aggiungere altro prezzemolo e una spolverata di pepe macinato fresco se gradito.
Mescolare bene e servire le nostre linguine vongole e pomodorini nel piatto di portata. Che piatto stupendo!
Leggi tutto...
Vaccata