Chiacchiera
Avatar Fantic
Fanticlivello 10
14 Maggio - 2.688 visualizzazioni
SOFFIA ANCORA!!!!
Pensavano di isolare Geppi Cucciari ed Elio Germano. Di ridurli a due macchiette, a due guastafeste da ridicolizzare in pubblico.

E invece è arrivata una valanga. 94 firme. Registi, attori, attrici, sceneggiatori. Tutti uniti in una lettera durissima al ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Tra i firmatari ci sono nomi che rappresentano il meglio del nostro cinema: Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Giuseppe Fiorello, Nanni Moretti, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì. E poi Anna Foglietta, Margherita Buy, Luca Zingaretti, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Lino Guanciale e molti altri.

La lettera indirizzata a Giuli è chiara: basta silenzio, basta arroganza, basta insulti: "La cultura e la democrazia italiana non possono essere piegate a interessi di parte, ma vanno tutelate e arricchite con rispetto delle competenze, delle professionalità, delle regole costituzionali e dei diritti di tutti e tutte".

E ancora: "Chiediamo che il ministero incontri quanto prima le associazioni che uniscono e rappresentano attori, autori e tecnici ascoltando le richieste urgenti che da mesi promuovono”.

E infine: “Chiediamo che si fermino, invece, gli attacchi inaccettabili a chi democraticamente ha mosso critiche all'operato del ministero, come il nostro collega Elio Germano e la nostra collega Geppi Cucciari, ai quali va tutta la nostra solidarietà”.

Il cinema italiano è in difficoltà. E al posto di affrontare i problemi, il ministro Giuli attacca chi li nomina. Ma oggi quello più solo, a "cianciare in solitudine", è proprio lui.
Leggi tutto...