Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
ieri alle ore 08:42 - 3.257 visualizzazioni
E' la festa della mamma.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

Un abbraccio. E una denuncia.

“La mamma ha inventato l'amore sulla terra”, ha detto lo scrittore francese Edmond Haraucourt. E tutte le mamme continuano a inventarlo e a donarlo.
A loro , nel giorno della festa, un abbraccio. E un immenso, commosso GRAZIE !
Il mio pensiero oggi va a tutte le mamme ma , in particolare alle donne che, diventate mamme, sono costrette a lasciare il lavoro. E con il lavoro il sostegno alla famiglia e quel sogno da sempre cullato di affermarsi nella Società
Ma questa Società, che pure si proclama aperta alla donna e addirittura la pone al centro delle scelte politiche nei proclami al momento del voto, dimentica proclami e promesse. Si dice: difficoltà nel varare iniziative legislative nel complesso e tormentato mondo del lavoro. Ma c'è anche quella cultura del passato che resiste: lui al lavoro, lei a casa. Il focolare l'attende.
Parlano- e denunciano- meglio di me, due numeri presi da un rapporto Cnel-Istat: quando la maternità è associata al vivere in coppia il tasso di occupazione femminile è del 57,2 per cento, quello maschile dell'86,3 . Una realtà non degna di un Paese civile. E' tempo di intervenire.
Vorrei ricordare le parole del presidente Mattarella appena un mese fa: “ Una donna non deve mai essere mai posta di fronte al dilemma fra famiglia e professione”.
Nel giorno della festa , il mio augurio e un abbraccio forte forte a mia madre lassù, a Marisa, Andreina e Claudia.
_________________________
Ho preso le notizie sulle mamme costrette a lasciare il lavoro da un documentato articolo di Paola Manzoni su “Intimità”, il settimanale diretto da Sabrina Sacripanti. Cifre, interviste, commenti ma anche opportunità. Da leggere
Leggi tutto...