Gas75: Sioux a me è indifferente, sono per l'abolizione dei Patti Lateranensi. Sono filo buddista, offre uno stile di vita più affine al mio pensiero e al mio carattere, e senza aver mai bruciato gente sul rogo o indetto crociate...
Sioux: Gas75 o impalato o lapidato certo o mozzato mani o fatto attentati. Io considero il cristianesimo la filosofia più corretta ma difficile da applicare...i buddisti sì mi piacciono , nn se li fila nessuno , ma lo stesso la considero una filosofia .
Gas75: Sioux io mi sono allontanato dalla Chiesa e dal cristianesimo per tre motivi: 1) il parroco del paese si rifiutò di celebrare il funerale di mia mamma perché morì, durante il covid, in una struttura socio sanitaria dove secondo lui "Ti prendi le malattie." Per la cronaca quella struttura, tra immensi sacrifici, non ha avuto un solo decesso per covid! 2) è una religione che mette l'essere umano sopra agli animali, per me siamo tutti uguali a livello di importanza. 3) lo schifo dei preti pedofili, come ben raccontato dal film "Il caso Spotlight".
Sioux: Gas75 credo tutte le 3 ragioni (valide) possano concernere anche le altre religioni, escludendo il punto sugli animali che in diverse religioni orientali (hindu soprattutto) vengono considerati sacri.
Gas75: Sioux certo, ho sempre vissuto l'andare a Messa un obbligo dato che lo stesso parroco alle elementari e alle medie faceva anche l'ora settimanale di Religione (che poi era Cattolicesimo, a essere precisi...) ci interrogava. Sono stato anche attivo tra i giovani di Azione Cattolica per tre anni, prima di vedere che praticamente tutti i frequentanti erano lì in attesa di una raccomandazione per un posto di lavoro da parte del parroco. Ho insomma "dato" qualcosa a una istituzione che poi mi ha tradito, mentre viceversa percepisco l'abbraccio e la semplicità in qualunque testo di un Lama tibetano o monaco buddista.
Sioux: Gas75 qualche magagna ce l!hanno pure i buddisti ...avevo letto di un Dalai accusato di molestie su donne , alla fine la natura umana è quella . Non dimenticare San Francesco una figura così potente credo nn ci sia ma stata nella storia delle religioni e filosofie religiose
1) il parroco del paese si rifiutò di celebrare il funerale di mia mamma perché morì, durante il covid, in una struttura socio sanitaria dove secondo lui "Ti prendi le malattie." Per la cronaca quella struttura, tra immensi sacrifici, non ha avuto un solo decesso per covid!
2) è una religione che mette l'essere umano sopra agli animali, per me siamo tutti uguali a livello di importanza.
3) lo schifo dei preti pedofili, come ben raccontato dal film "Il caso Spotlight".
Sono stato anche attivo tra i giovani di Azione Cattolica per tre anni, prima di vedere che praticamente tutti i frequentanti erano lì in attesa di una raccomandazione per un posto di lavoro da parte del parroco.
Ho insomma "dato" qualcosa a una istituzione che poi mi ha tradito, mentre viceversa percepisco l'abbraccio e la semplicità in qualunque testo di un Lama tibetano o monaco buddista.