carlettone: Pasta 4 formaggi e noci INGREDIENTI 360g di Penne rigate 100g Emmental 100g Gorgonzola 100g Fontina 100g Provolone piccante 30g Parmigiano Reggiano 500g Panna fresca 100g noci tritate grossolanamente (non troppo fine) Sale&pepe q.b. PREPARAZIONE Per prima cosa tagliate l’emmental, poi la fontina e poi il provolone facendolo a cubetti piccoli. Più piccoli saranno i cubetti e più velocemente si scioglierà il formaggio in padella. Fatto ciò, mettete a scaldare la panna in una padella e unite il gorgonzola; quando la panna comincia a essere piuttosto calda senza, però, raggiungere l’ebollizione, unite i formaggi tagliati a cubetti e, sempre a fuoco molto basso, fate sciogliere il tutto girando continuamente. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, quindi cuocetela ancora pochi minuti in modo che la pasta termini la cottura nel sugo e si insaporisca bene. Unite anche il parmigiano e incorporatelo al resto degli ingredienti. Servite a piacere con pepe nero macinato e granella di noci..
INGREDIENTI
360g di Penne rigate
100g Emmental
100g Gorgonzola
100g Fontina
100g Provolone piccante
30g Parmigiano Reggiano
500g Panna fresca
100g noci tritate grossolanamente (non troppo fine)
Sale&pepe q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa tagliate l’emmental, poi la fontina e poi il provolone facendolo a cubetti piccoli. Più piccoli saranno i cubetti e più velocemente si scioglierà il formaggio in padella.
Fatto ciò, mettete a scaldare la panna in una padella e unite il gorgonzola; quando la panna comincia a essere piuttosto calda senza, però, raggiungere l’ebollizione, unite i formaggi tagliati a cubetti e, sempre a fuoco molto basso, fate sciogliere il tutto girando continuamente.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, quindi cuocetela ancora pochi minuti in modo che la pasta termini la cottura nel sugo e si insaporisca bene.
Unite anche il parmigiano e incorporatelo al resto degli ingredienti. Servite a piacere con pepe nero macinato e granella di noci..