Chiacchiera
Avatar PostMortem
PostMortemlivello 9
20 Novembre 2023 - 8.449 visualizzazioni
Non volevo farlo questo post. Non tanto per indifferenza o insensibilità verso la problematica in questione, più volte stigmatizzata in diversi contesti, ma per delicatezza.
Perché come si puo' non essere grevi, domandandarsi dove siano tutti quei minuscoli uomini pronti a gridare ad ogni piè sospinto "extracomuniari ladri e stupratori" quando ad uccidere è un nostro connazionale, di buona famiglia e con la reputazione di ragazzo esemplare?
Forse sono gli stessi di cui ho letto i commenti presso altri social, cito testualmente "se le uccidono ci sarà un perché donne fatevene una ragione non si puo' dare sempre la colpa all uomo le cose si fanno in due voi fate perdere la pazienza" (sì, senza punteggiatura, Manu99 scrive così... e probabilmente tratta le donne esattamente come la grammatica).
Si vuole fare della violenza e della malvagità qualcosa di settaristico, compartimentizzato, e anche questo è pericoloso. Diseducativo, deresponsabilizzante.
Punirne uno per educarne cento non funziona, possibile che la storia non ci abbia insegnato nulla? Bisogna eradicare la cultura patriarcale e l'ignoranza testosteronica, comprendere che non è la donna a doversi proteggere bensì l'uomo a non doverle usare violenza.
Perché è così difficile implementare qualche ora di educazione civica nelle scuole, in cui
si possa discutere anche di questi temi?
Leggi tutto...
Vaccata