Bestiaccia
Avatar STEF60
STEF60
12 Dicembre 2022 - 3.541 visualizzazioni
Bisogna rivedere la parola topa! Come eroe ,con grande merito.

"Al collo ha una minuscola medaglia d'oro al valore: ha contribuito a sminare col suo olfatto finissimo un'area grande come venti campi da calcio, da cui ha estratto 67 tra mine antiuomo e ordigni di vario tipo. Questo piccolo record ha reso Magawa, biondo, grasso e velocissimo, il ratto gigante più produttivo della sua squadra, assoldata da una charity britannica e addestrata da una ong belga in Tanzania, all'opera nei campi della Cambogia per estrarne le mine accumulatesi in decenni di conflitti nel Paese, dalla dittatura dei Khmer Rossi alla guerra nel vicino Vietnam.
Il ratto Magawa è stato premiato «per il suo coraggio che ha salvato molte vite e per l'infaticabile senso del dovere» dalla charity veterinaria britannica People's Dispensary for Sick Animals, che ogni anno attribuisce ad animali meritevoli una medaglia d'oro che è l'equivalente della George Cross, la più alta onorificenza civile in Regno Unito. Magawa è il primo premiato della sua specie. Magawa, insieme a molti altri ratti giganti africani, è stato addestrato in Tanzania da un'ong belga che si occupa di mine antiuomo, la Apopo: l'impiego di animali in questo frangente è frequente perché combinano un grande fiuto e una mole leggera, che dunque non
fa scattare le mine al passaggio. La medaglia è stata «disegnata precisamente» per adattarsi all'imbracatura che Magawa indossa, come i suoi «colleghi», quando va al lavoro.
Leggi tutto...
Vaccata