Chiacchiera
Avatar STEF60
STEF60
6 Dicembre 2022 - 3.753 visualizzazioni
Perdonatemi, ma devo raccontarvi una cosa che non c'entra nulla con ì Detti e Proverbi Napoletani :
Questa sera , mentre gustavamo un ottimo caffe', si è fermato all'ingresso un clochard napoletano (badate bene, all'ingresso. Questo evidenzia l'educazione del clochard, che conscio di poter, con la sua presenza, infastidire qualche cliente, non è entrato nell'esercizio). Lo stesso, rivolgendosi al barista, gli chiede: "mo faciss nu cafe'.....pero' stasera nun teng soldi". Il barista per niente infastidito e con tono pacato gli risponde:"certo.....,vuliss pure na pasta o na pizzetta?" , il clochard strizzando gli occhi, a mo' di gratitudine, e scuotendo la testa gli dice "no, grazie, m'abbasta nu cafe' caver.....stasera l'aria è fresca". Il barista gli prepara il caffe' in monouso e girando intorno al bancone glielo serve all'uscio. Il clochard, allora, stringendoselo tra le mani e con occhi sorridenti gli dice "grazie,....ca maronn to renn", ed il barista " nun ce pensa'....pienz a sta' bbuon". Dopo pochi minuti il barista, entra per poi subito uscire da una porticina di lato al banco, con un giubbino azzurro della Legea tipo impermeabile, esce fuori dal bar per andare incontro al clochard fermo a pochi metri a bersi
il caffe'. Allungando le mani che stringono il giubbetto verso il clochard, lo guarda con occhi che esprimono piu' di 1000 parole. Il napoletano (trovo nn giusto etichettarlo sempre come clochard, alla fine è un napoletano che o per sfortuna o per scelta, ha un tipo di vita diversa dalla mia) gli fa' " ma è ppe mme'?", ed il barista di risposta "si, è o mio, ma stasera serve chiu' a te.
A Napoli un caffe' costa 90 centesimi o 1€ e se sei cliente anche 80, ma dovrebbe costare almeno 10 euro per la tradizione che lo rende cosi buono, per la passione di chi lo fa' e per l'amore che lo accompagna.
A Napoli l'aiuto non si aspetta che lo si chieda, trovi sempre pronto qualcuno che capisce il momento ed è pronto a darlo. Napoli ti amo sempre di piu' e spero che esca sempre fuori il tuo amore, il tuo folclore, e che la minoranza che rovina questa citta' capisca presto che nn è la citta' x lei.
Sempre più orgoglioso di Essere Napoletano💖
@Lalady @zioMax
Leggi tutto...