Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
26 Ottobre 2022 - 3.940 visualizzazioni
Il lago più bello del mondo? E' il "lago sopra l'oceano".
Si trovaappollaiato nelle Isole Fær Øer, lo splendido arcipelago di competenza danese in mezzo all'Atlantico.
Sørvágsvatn o Leitisvatn è un lago situato nella parte settentrionale dell'isola di Vagar, parte delle Isole Fær Øer, con vista spettacolare. E' lo stesso lago, ma i nomi sono due perché la gente del posto – a seconda di dove abita – gli ha affibbiato denominazioni diverse.
Con una superficie di 3,56 km2, una profondità media dell'acqua di 2,5 m e una profondità massima di 59 m, non importa in quale direzione guardi, il paesaggio circostante ti fa amare ancora di più la natura.
Quello che colpisce è che il lago si trova a 32 m sul livello del mare. Da un lato è circondato da una scogliera e dall'altro sfocia nell'oceano Atlantico attraverso una cascata alta 30 m.
Si raggiunge da un sentiero che porta a Tr ælanípa, una roccia che sorge 142 m s.l.m. Il suo nome significa 'Montagna degli schiavi' e risale ai tempi vichinghi (si pensa che sia chiamata così perché i vichinghi buttavano gli schiavi giù dalla montagna).
La gente del posto racconta due leggende. la prima riguarda gli Huldufólk, troll che vivono dentro tumuli di pietra; una delle loro
case era stata sigillata da un sacerdote e gli abitanti possono ancora sentire i troll lamentarsi e piangere. L'altra leggenda racconta di una creatura che vive nel lago, chiamata Nykur o Nix, che assume la forma di un bellissimo cavallo per indurre le persone a cavalcarlo per poi le annegarle nel lago. Si dice che se la chiami, la creatura perde il suo potere e scompare.
Leggi tutto...
Vaccata