Chiacchiera
Avatar Semprepersempre
Semprepersemprelivello 10
20 Settembre 2022 - 8.593 visualizzazioni
BELLISSIMA INIZIATIVA ...

Sono Entrati In Negozio Erano in 3.
Lui guardava basso, la bimba aveva uno sguardo vispo e divertito, sembrava incuriosita dai colori e dalla montagna di prodotti che sembravano travolgerla appena entrata.
La mamma la teneva per mano e le diceva di non toccare nulla.
C'era molta dignità nei loro sguardi, molta educazione ma anche un filo di imbarazzo.
Si sono avvicinati al bancone di destra, dovevano ritirare i libri che avevano prenotato: erano solo tre perchè gli altri li avevano trovati usati dagli amici della piccola, qualcuno forse da qualche vicino di casa.
La piccola, che sta per iniziare la prima media, vorrebbe un nuovo zaino, magari un trolley perchè i libri quest'anno sono tanti e pesanti. Lo dice alla mamma guardandola con occhioni imploranti ma senza capricci, lo chiede senza alzare mai la voce, anzi, quasi sottovoce. Sa che la mamma vorrebbe accontentarla ma forse sa che sarà difficile, almeno quest'anno. Forse in famiglia hanno qualche problema di lavoro, forse sono stati colpiti come molti dalla crisi recente, forse in casa se ne parla e probabilmente il papà l'ha anche avvisata, prima di entrare in negozio, di non chiedere. Almeno quest'anno, magari poi le cose miglioreranno, ma per ora si continua con il vecchio zaino delle elementari.
Il papà la guarda ed è evidente
che ha un groppo in gola, la mamma guarda la piccola e le fa un cenno. Lei capisce subito, abbassa lo sguardo, e non indugia oltre.
A quel punto abbiamo capito che loro avevano diritto più di ogni altro ad uno Zaino sospeso. Nel loro caso doveva essere un Trolley sospeso.
Le versioni femminili che avevamo a disposizione erano due: la piccola ha scelto subito quella fucsia. Nel Trolley abbiamo inserito quaderni, penne, colori e album da disegno.
Non vi diciamo nulla sullo sguardo raggiante della piccola, ma vi diciamo che i genitori ci hanno dato una grande lezione di dignità e di umiltà: hanno promesso di voler ricambiare appena possibile il favore ricevuto ieri. Hanno insistito nel voler fare una donazione, quando sarà possibile, per garantire uno zaino sospeso ad un'altra bimba. Magari sarà il prossimo anno, magari saranno solo un pacco di colori e due squadrette, non importa. Il gesto è importante, solo il gesto.
Quel gesto lo possiamo fare tutti noi, ogni giorno.
Perchè la povertà è più vicina di quel che crediamo.
Perchè spesso il nostro vicino di casa ha delle difficoltà che nemmeno immaginiamo.
Grazie a tutte le attività che ci stanno aiutando a diffondere il messaggio e grazie alle loro donazioni.
Grazie a tutti i clienti che stanno lasciando una donazione. Siete un tesoro inestimabile e siete tanti.

Grazie grazie grazie

IL MONDO CHE VORREI... AIUTARCI UNO CON L'ALTRO...
BUONGIORNO BELLA GENTE 💖
Leggi tutto...
Zaino sospeso