Chiacchiera
5 Settembre 2022 - 3.083 visualizzazioni
Si chiama “Pazzi” ed è la prima pizzeria automatizzata del mondo. Che vuole dire? Che non ci sono esseri umani a preparare la pietanza preferita dagli italiani. Ne esistono già una decima in tutta la Francia, ma è da Parigi che proviene il video esplicativo, pubblicato sulla pagina social “Non ci posso credere”, che ha fatto impazzire letteralmente il web. Più che altro le persone nel guardarlo si sono inquietate, per la paura che questo possa davvero essere il futuro TRISTEZZA ASSOLUTA CI MANCAVA SOLO QUESTA!!!

Non solo: con un solo cassiere/controllore/tagliatore (ai tempi si pagava in contanti, a volte una pizza andava riposizionata, il taglio se richiesto andava fatto a mano ed era pure manuale la chiusura della scatola) in Italia ho visto la prima pizzeria (da asporto) automatizzata più di 30 anni fa. Mi ci aveva portato un amico a Torino ed era il 1993.
Ci sono tornato nel 95 e al posto della pizza vendevano intimo femminile.
Queste cose non fanno per gli Italiani (Domino's docet).
Ogni pizzaiolo fa la pizza a modo suo ed a noi questo piace: ogni italiano ha le sue pizzerie preferite per tipo (napoletana, mattone, padellino), cottura, impasto, dosaggio degli ingredienti, salsa, tipo di forno...queste cose tutte uguali non fanno per noi.
Probabilmente hai ragione, avranno successo, ma ai danni di Domino's, MC Donald, Pizza Hut, Taco Bell, Burger King, KFC etc. Perchè è quello il loro bacino, il fast food, non la pizzeria.
Questo è regresso non progresso
Ma anche l'artigianato.
Fa parte della nostra cultura,storia e forza