Chiacchiera
Avatar StrongerThanTime
5 Marzo 2022 - 4.813 visualizzazioni
HAROLD BLÅTAND. (Sant'Aroldo I)

Per molti un uomo sconosciuto. Invece:

"Aroldo I "Dente Azzurro" Gormsson (in lingua norrena Haraldr Gormsson, in danese Harald Blåtand Gormsen; 911 – Jomsborg, 1º novembre 987) fu il primo re a unificare il frammentario regno di Danimarca (che allora comprendeva solo la penisola dello Jutland) dal punto di vista sia politico sia religioso. I domini di Aroldo Dente Azzurro (in rosso) e dei suoi vassalli e alleati (in giallo), come descritti nell'Heimskringla, nell'Knýtlinga saga e in altre fonti medievali. La figura di Cristo nella pietra runica fatta incidere da Aroldo Dente Azzurro. Il soprannome Blåtand, che letteralmente significa dente azzurro o dente blu, nasce dall'unione delle due parole danesi blå, cioè blu, e tand, dente. Nel paese dei vichinghi, biondi e dalla carnagione lattea, un uomo scuro di pelle e capelli come Harald poteva apparire con denti di colore blu; altre ipotesi per tale nome sono che il re avesse un dente marcio o fosse ghiotto di mirtilli. La spiegazione più plausibile è che il sovrano, in battaglia, fosse solito colorarsi i denti d'azzurro, così come i suoi soldati. Recenti scavi archeologici in Inghilterra e Svezia hanno portato alla luce ossa di mercenari vichinghi, con alcuni teschi i cui denti
erano rigati, probabilmente facendo loro cambiare colore in modo permanente; ciò ha fatto avanzare la teoria che potrebbe trattarsi della stessa tecnica usata dal re. Un'altra ipotesi è quella secondo cui Aroldo aveva un dente più grande e più scuro degli altri, così visibile da creare il suo soprannome (in tedesco Blauzahn). [...]"

Il suo soprannome "dente azzurro", in inglese Bluetooth (forse per via del fatto che andasse ghiotto di mirtilli oppure perché in battaglia si colorava i denti di blu per incutere paura al nemico, oppure ancora per il suo aspetto) ha ispirato chi ha scelto il nome per la tecnologia di comunicazione, appunto, il Bluetooth. Gli inventori della tecnologia hanno ritenuto che fosse un nome adatto per un protocollo capace di mettere in comunicazione dispositivi diversi (così come il re unì i popoli della penisola scandinava con la religione). Il logo della tecnologia unisce infatti le rune nordiche Hagall (H) e Berkanan (B ) analoghe alle moderne H e B. È probabile che l'Harald Blåtand a cui si deve l'ispirazione sia quello ritratto nel libro The Long Ships di Frans Gunnar Bengtsson, un best seller svedese ispirato alla storia vichinga.

(In parte fonte Wikipedia)
Leggi tutto...
Vaccata