Chiacchiera
Avatar StrongerThanTime
8 Febbraio 2022 - 3.332 visualizzazioni
MEMENTO MORI.

"[...] La frase trae origine da una particolare usanza tipica dell'antica Roma: quando un generale rientrava nella città dopo un trionfo bellico e sfilando nelle strade raccoglieva gli onori che gli venivano tributati dalla folla, correva il rischio di essere sopraffatto dalla superbia e dalle manie di grandezza. Per evitare che ciò accadesse, qualcuno alle sue spalle gli pronunciava la frase: «Respice post te. Hominem te memento» ( "Guarda dietro a te. Ricordati che sei un uomo" ). [...]"

(Da Wikipedia)

"[...] 3. Memento homo quia pulvis es, et in pulverem reverteris ‹...pùlverem revertèris› («ricòrdati, uomo, che sei polvere, e in polvere ritornerai» ): parole che il sacerdote cattolico pronuncia imponendo sul capo dei fedeli la cenere durante la messa della Feria IV delle Ceneri, in ricordo delle parole con cui Dio formulò ad Adamo, dopo il peccato, la sua condanna al lavoro nel dolore e alla morte (Genesi III, 19); da esse fu poi dedotto anche il motto dei frati trappisti, memento mori «ricòrdati che devi morire». La frase, nella forma abbreviata memento homo, è usata talvolta in contesti non religiosi, come esortazione a ricordare la fugacità della vita e dei suoi piaceri, nonché l'ineluttabilità della morte e del giudizio in cui
ognuno dovrà rendere conto a Dio del proprio operato. Popolarmente, come s. m. e con lo stesso sign., o con quello più generico di ammonimento, severo monito, è in uso la forma mementòmo, in frasi come dire, recitare il mementomo.[...]"

(Da Vocabolario Treccani Online)
Leggi tutto...
Vaccata