Vaccata
Avatar Elsa
Elsalivello 10
8 Gennaio 2022 - 3.351 visualizzazioni
Se vedessimo un grattacielo di questo tipo, privo di contesto, probabilmente storceremmo il naso. Se aggiungessimo un po' di contesto, come il fatto che questo pugno in un occhio si trova a Manhattan, New York, probabilmente lo storceremmo ancora di più.

Come già detto, questo edificio dal tipico stile architettonico brutalista si trova a Manhattan, ed è la vecchia sede degli anni '70 di una centrale telefonica di proprietà della ATeT, nota compagnia telefonica statunitense.

Ci sono diversi dettagli e curiosità dietro questo grattacielo: la prima è che è privo di finestre. La spiegazione pare sia imputabile al fatto che l'edificio ospitava apparecchiature e macchinari molto grandi, suscettibili a raggiungere temperature alte, e quindi il fatto che non ci fossero finestre permetteva di mantenere un luogo fresco.
La seconda curiosità è che per via di come è stato costruito, viene definito come uno degli edifici più sicuri d'America, in grado di resistere a ricadute nucleari post esplosione e con abbastanza riserve di gas, acqua e capacità di generare elettricità da andare avanti in maniere indipendente per diverse settimane.

Oggi è conosciuto come il 33 Thomas Street building.
~
~
#cripto #photography #foto #fotografia #curiosità #curiosity #Manhattan #newyork #building #grattacielo #brutalism
Vaccata