Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
20 Settembre 2021 - 4.134 visualizzazioni
#BreakingNews

IMMAGINI IMPRESSIONANTI IN DIRETTA DALL'ISOLA DI LA PALMA!

Uno spettacolo drammatico quello a cui si sta assistendo sull'isola di La Palma, una delle principale isole dell'arcipelago delle Canarie. L'eruzione cominciata oggi alle 15.12 sulle pendici della Montaña Rajada, nella cumbre Vieja dell'isola, sta acquisendo forza e le fontane di lava hanno raggiunto decine di metri di altezza.

La lava sta scendendo lungo le pendici della montagna verso il mare a ua velocità di circa 700 metri all'ora con una temperatura che supera i 1000°C e ha già distrutto 8 abitazioni e costretto a una evauazione massiva di 5000 persone. L'evacuazione era già cominciata prima dell'eruzione a seguito delle decine di terremoti ma soprattutto del potente sisma di magnitudo superiore a 4 proprio nella zona dell'eruzione. La lava è composta da magmi alcalini che emettono vapore acque e composti del carbonio, dello zolfo, del cloro e del fluoro.

La cosa più importante: al momento non si registrano feriti, ma solo danni materiali. Voglio anche sottolineare come non vi siano allarmi o pericoli di tsunami.

IN AGGIORNAMENTO

Matteo

Credits: Abián San Gil
Leggi tutto...
Vulcano in eruzione