Vaccata
Avatar cosmocap
cosmocaplivello 10
21 Giugno 2021 - 6.357 visualizzazioni
Vi dò una mano a smettere di dare la colpa alla menopausa.
O avete EROTISMO oppure siete TIMOROSE.


La ciliegina sulla torta
«Invecchiando abbiamo iniziato a sperimentare di più perché, dopo 53 anni di matrimonio, ne hai abbastanza di mangiare riso e piselli ogni giorno», confessa con franchezza Lynne, una bella signora afroamericana dai capelli d'argento, mentre George, il marito, ride di gusto accanto a lei. «Hai bisogno di rendere le cose un po' piccanti. Ora ho più esperienza, posso davvero divertirmi, sono più rilassata, posso fare quello che voglio. Posso farlo a colazione, a pranzo, quando voglio. è puro divertimento, quindi: perché no?». Chrissie, invece, guardando il suo Roger, dichiara: «Se da giovani siamo un po' ninfomani, col tempo che passa il sesso diventa molto più di un esercizio di appagamento. è più come la ciliegina sulla torta, rispetto alla torta».

Il sesso senza confini anagrafici
Al centro, una galleria di persone mature, da Andrew e Mark che sono stati insieme per 31 anni, a Chrissie, che ha subito una doppia mastectomia, insieme al suo partner Roger, fino a Daphne e Arthur che ancora si tengono per mano quando camminano. Appartengono a varie etnie, esibiscono con orgoglio corpi, forme e sessualità diverse, con l'intento di mostrare che tutti possiamo
sentirci autorizzati a pensare e parlare di sesso e intimità, anche quando invecchiamo.
Ancora troppo imbarazzo per il sesso over 60
E invece ancora se ne parla o se ne scrive raramente. Prevale l'idea che gli anziani non dovrebbero, non potrebbero e non vorrebbero fare sesso ed essere intimi. Relate riporta un sondaggio avviato da 3Gem market research, secondo la quale due terzi degli over 65 (67%) sostengono che il sesso e l'intimità per la loro fascia d'età sono raramente (43%) o mai (24%) rappresentati nei media, rispetto a un quinto (20%) dei giovani dai 18 ai 24 anni. La maggior parte (60%) delle persone oltre i 65 anni, riferisce la ricerca, non si sente a proprio agio nel parlare apertamente con qualcuno di sesso e intimità, e cita l'imbarazzo come ragione principale al 66%, seguito da "non se ne parlava, quando ero più giovane" (64%), dal “non voler mettere gli altri a disagio” (63%), “non sapere quando parlarne” (58%) e dalla “mancanza di fiducia” (57%)

è ora di rompere questo tabù
E tuttavia molte ricerche hanno dimostrato che c'è un legame significativo tra la nostra relazione sessuale e il benessere personale fisico e spirituale. Ha dichiarato Gail Thorne, terapista sessuale e consulente di Relate: «C'è l'idea diffusa che siano solo i giovani con corpi perfetti a fare sesso ed essere intimi, ma ovviamente non è così. In realtà, il sesso e l'intimità in età avanzata sono concetti che si allargano fino a comprendere aspetti diversi per ciascuni di noi: per alcuni si tratta di esplorare nuove e diverse esperienze sessuali, e per altri si tratta semplicemente di sentirsi in grado di esprimere emozioni attraverso un tocco delicato o un bacio sulla guancia. Quello che stiamo cercando di fare oggi», continua la dottoressa Thorne, «è aprire una conversazione a livello sociale sul fatto che il sesso e l'intimità - qualunque cosa significhi – possono essere importanti per gli anziani come lo sono per chiunque altro. Vediamo ogni giorno nei nostri servizi di terapia sessuale come l'incapacità di parlare apertamente dei bisogni e dei desideri possa portare a un senso di frustrazione e risultare dannoso per l'autostima delle persone e per le relazioni di coppia. Questo è ciò che vogliamo cambiare».

L'amore non scolora con il tempo
Rankin, che ha accettato di collaborare alla campagna pro-bono, aggiunge: «Si tratta di un fatto molto semplice: tutti abbiamo bisogno di intimità, ora più che mai – e l'età, naturalmente, è davvero solo un numero. La grandezza dell'amore e dell'affetto – che sono le cose su cui non riusciamo a smettere di scrivere libri, film e canzoni - non ha certo bisogno di snaturarsi, man mano che raggiungiamo gli anni della maturità. Questa campagna si propone di rompere le convenzioni, ed è quello che ha fatto, sia davanti che dietro alla macchina da presa».

E per voi il sesso over 60 è un tabù?
Leggi tutto...