Vaccata
Avatar cosmocap
cosmocaplivello 10
16 Giugno 2021 - 7.625 visualizzazioni
Buongiorno

è meglio fare la pipì in piedi o seduti?
6.022 views - 2 Gennaio 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosità, #pipì, #prostata
Un dubbio amletico: è meglio fare la pipì in piedi o seduti?

La tentazione di fare umorismo è forte, ma, a ben vedere, la domanda è più seria di quanto non appaia di primo acchito. Lo è in termini medici. Visto il tema, le risposte ironiche sono quindi tempo perso.

Quando ci si siede sulla tazza l'intestino retto, la vescica e la prostata vengono ad assumere una posizione relativa differente rispetto a quando si sta in piedi. Si può pensare che la posizione seduta porti a una compressione, ma è vero l'inverso.

Dopo i cinquant'anni l'ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna) è piuttosto frequente. Essa può ostacolare la minzione, essendo questa ghiandola posta immediatamente sotto la vescica.

Fare la pipì in piedi, in queste condizioni, può ostacolare seriamente il deflusso, causare irritazione continua e costringere a un'iperattività della vescica le cui pareti, di conseguenza, possono pure ingrossarsi. La posizione da seduti rende invece la minzione più agevole e consente di svuotare meglio la vescica.

In questo modo si evitano proliferazioni batteriche da ristagno che, a loro volta, possono causare infiammazioni o infezioni dell'apparato urinario. In particolare, una prostatite in presenza di iperplasia prostatica può innescare un circolo vizioso.
Leggi tutto...
Vaccata