Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
7 Settembre 2020 - 2.457 visualizzazioni
LADIES & GENLEMEN, vi propongo un viaggio nel passato.....e mi auguro davvero che qualche facciabuchina/no abbia avuto la possibilità di sedercisi sopra o magari anche di farci un giro.... Si tratta (quella della foto qui sotto) di un'automobile prodotta dalla FIAT giusto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Lei è la celebre Topolino 500B uscita nel 1948. Forse non tutti sanno quanto questa vettura abbia seguìto i dettami di Henry Ford che così rispose al giornalista che si lamentava che la Ford T fosse troppo "spartana": "le cose che non ci sono sulla macchina non si possono rompere"
La Topolino non aveva la pompa della benzina per alimentare il carburatore ma usava la forza di gravità: il serbatoio carburante era posto più in alto del carburatore e quindi, per Newton le la sua legge era un gioco da ragazzi riempire il carburatore e far sì che facesse il suo lavoro senza impedimenti o difficoltà. Un'altra cosa: all'interno dell'abitacolo esisteva un rubinetto della benzina che funzionava esattamente come quello delle moto, scooters e motorette, a 3 vie : APERTO per fare girare il motore, CHIUSO per quando la macchina non doveva essere messa in moto per qualche ora oppure di notte e RISERVA: grazie al quale si utilizzavano gli ultimi 5 litri di benzina esistenti nel serbatoio in maniera da poter
raggiungere un posto di rifornimento. Nella TOPOLINO 500B non esisteva nemmeno la pompa dell'acqua perchè i progettisti erano ricorsi al vecchio e collaudato sistema della circolazione dell'acqua come quella del riscaldamento di casa grazie al quale l'acqua calda tende a muoversi in su, mentre l'acqua più fredda va in giù....ma la vera figata, amici miei erano quei du sportelli laterali (guardateli bene perchè erano di una gradevolezza infinita!) una volta aperti a mezzo di un piccolo pedale nell'interno dell'abitacolo, permetteva all'aria esterna di entrare nellìabitacolo...... una meraviglia quando si tornava dal mare....... Ma ora basta amici miei, vi lascio guardare questa meraviglia di Casa Fiat. Tanto perchè voi lo sappiate, all'epoca, 4 pneumatici nuovi costavano più di tutta la vettura......al punto che, sempre nell'immediato dopoguerra i sistemi di antifurto si occupavano di rendere impossibile o almeno molto difficile il furto delle ruote...... Ciao!
Leggi tutto...
Vaccata