Chiacchiera
Avatar ariete59283
ariete59283livello 12
19 Settembre 2019 - 1.762 visualizzazioni
BUON ONOMASTICO A TUTTI GENNARO
: origini e significato del nome Gennaro.
Il 19 settembre si ricorda San Gennaro martire, patrono della città di Napoli, dove è stato costruito il Duomo a lui dedicato.
La venerazione del Santo del giorno è particolarmente sentita nella città partenopea. Infatti, proprio a Napoli sono custodite le reliquie di San Gennaro, tra cui anche due ampolle che conterrebbero il suo sangue.
Secondo la leggenda, subito dopo il martirio una donna, chiamata Eusebia, avrebbe raccolto il sangue di S. Gennaro. Le ampolle sono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l'anno: il sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre.
L'onomastico Gennaro si festeggia in data 19 settembre, giorno in cui si ricorda il celebre santo. La diffusione del nome Gennaro si concentra soprattutto nella regione Campania. Infatti è proprio qui che il culto del Santo del 19 Settembre è particolarmente sentito. I napoletani, infatti, sono soliti invocare S. Gennaro in caso di bisogno per ottenere “la grazia”. Le altre regioni in cui si attesta un'ampia diffusione di questo nome sono la Puglia, la Calabria ed il Lazio.
Il giorno dell'onomastico Gennaro, si festeggiano anche alcune della varianti più famose del nome. Tra queste ricordiamo Genny e Gennarino.
Vaccata