Chiacchiera
Avatar FarangTao
FarangTaolivello 14
14 Settembre - 3.018 visualizzazioni
CAPITALISMO E NEOLIBERISMO.
In USA tra il 2022 e il 2025 tre colossi del settore uova (Cal-Maine, Versova e Hickman's) si sono coordinati per manipolare la Egg Clearinghouse (la “Wall Street delle uova”, il mercato all'ingrosso dove si fissano i prezzi di riferimento per tutti i supermercati).

Il meccanismo era di una semplicità disarmante: i dirigenti piazzavano ordini all'ingrosso a prezzi alti, i sistemi di rilevamento registravano il picco e alzavano il prezzo finale per tutti, un secondo prima della scadenza gli ordini venivano annullati.

Risultato? Grazie al rispettivo potere di mercato, i tre riuscivano a portare i prezzi alle stelle per i cittadini, a sostenere zero costi reali e ad avere extra-profitto (rendita da cartello/monopolio) garantito.
Geniale, se non fosse completamente illegale.

La punizione? Una barzelletta: Le aziende hanno negato ogni addebito ma hanno accettato di patteggiare. Cal-Maine (che solo nel 2025 ha fatto 1,22 MILIARDI di dollari di utili) pagherà ben 1,5 milioni di sanzione e donerà un po' di uova alle banche alimentari.
In totale le tre aziende pagheranno appena 3,3 milioni di dollari complessivi 🫤.

P.S. A me questa storia ha ricordato il pluri visto film di Natale 'Una Poltrona per Due' 🧐
Leggi tutto...
Vaccata