Perla di Saggezza
11 Febbraio - 4.078 visualizzazioni
Che mi piaccia, ti piaccia, ci piaccia o no le migrazioni di persone sono sempre più numerose. Dovremo riflettere anche su cosa abbiamo fatto nei loro paesi...Non graditi pareri politicizzati di destra o di sinistra





Tutto va e poi torna...
La curiosità spinge verso nuove mete e talvolta la nostalgia di casa viene meno e non si torna a casa, altre volte invece la fantasia e le fantasie si sbrigliano...
Comunque sia, c'è spazio per tutti su questa faccia del pianeta Terra...
La colonizzazione europea è un fatto, ma è altrettanto un fatto che molti Paesi africani, dopo l’indipendenza, sono stati governati da élite locali che hanno trattenuto ricchezze e potere, spesso con il sostegno di altre potenze internazionali.
Chi ha lavorato sul campo — come me — sa bene che i soldi venivano pagati, e che spesso finivano nelle mani di pochi funzionari locali. Questo non è “sfruttamento europeo”, è corruzione interna.
Esempi come la Libia mostrano che non tutto è bianco o nero: infrastrutture reali da una parte, gestione autoritaria dall’altra.
Ridurre tutto a “colpa dell’Europa” o “colpa del governo di oggi” è semplicemente ignorare 150 anni di storia complessa.
Se vogliamo discutere seriamente, servono fatti, non slogan.