Satira
Avatar steviecooder
steviecooderlivello 9
17 Ottobre - 4.043 visualizzazioni
MANIFESTO DEL RIMPIANTO SOVRANO
Per chi non si accontenta di decostruire, ma vuole ricostruire. Con stile.

ERAVAMO TUTTO QUELLO CHE GLI ALTRI SOGNAVANO. Eravamo Roma, Rinascimento, Olivetti e Maserati. Eravamo il diritto romano, il genio italico, il caffè servito con arroganza e la moda indossata con disprezzo. Eravamo i medici, gli inventori, i poeti maledetti e i santi con la pistola.

Poi è arrivata la sinistra. E ci ha spiegato che l'identità è tossica, la patria è un errore, e il merito è fascista. Ci ha tolto il busto di Cesare e ci ha dato il bustino queer. Ha sostituito il latino con l'asterisco, la Costituzione con il regolamento Erasmus, e il lavoro con il reddito di cittadinanza. Ha trasformato il tricolore in una palette inclusiva e il curriculum in una confessione di privilegi.

MA NOI NON CI STIAMO. Vogliamo tornare a dire "io sono italiano" senza dover chiedere scusa. Vogliamo l'arte che commuove, non quella che provoca con assorbenti usati. Vogliamo il medico che cura, non quello che fa il TikTok sulla medicina decoloniale. Vogliamo il giurista che cita Cicerone, non quello che corregge i pronomi.

TORNEREMO. Con l'orgoglio di chi ha costruito cattedrali, non di chi scrive disclaimer. Con il coraggio di chi ha navigato mari, non di chi teme le microaggressioni. Con la fierezza di chi
ha inventato il mondo, e non ha bisogno di decostruirlo.

PERCHÉ L'ITALIA NON SI CANCELLA. SI RICORDA. SI DIFENDE. SI AMA.
Leggi tutto...
Manifesto nostalgico un'ode all'italia perduta